L’intero catalogo di film d’animazione del famoso studio giapponese Ghibli sarà disponibile in digitale per la prima volta il 17 dicembre e poi si potranno vedere in streaming nel 2020 su HBO Max.
Le avventure di Totoro, di Howl e della Strega delle Lande, di Nausicaa, Kiki e di tutti gli altri personaggi che sono nati dal leggendario studio giapponese lasciando segni indelebili nella storia del cinema e nella cultura popolare in Giappone e non solo, saranno presto disponibili in digitale negli Stati Uniti.
Proprio per questo, e data la velocità del mercato cinematografico che passa anche dallo streaming e dalle piattaforme digitali, è lecito pensare che non ci vorrà molto tempo prima che si potranno acquistare anche nel resto del mondo e qui in Italia.
Prima delle vacanze di Natale, i 21 film d’animazione dello Studio Ghibli saranno dunque, per la prima volta, disponibili per l’acquisto su piattaforme digitali. È la prima volta che la leggendaria casa di produzione di cinema d’animazione compie questo passo verso il digitale. Un passo che è stato presentato lunedì 2 dicembre 2019 dal distributore GKIDS.
Il catalogo dello Studio Ghibli comprende titoli acclamati dalla critica e amati dal pubblico, come La città incantata, Il castello errante di Howl e Il mio vicino Totoro. Tutti i film firmati dalla casa giapponese saranno disponibili dal 17 dicembre, per ora soltanto negli Stati Uniti e in Canada, attraverso Apple TV, Amazon VOD, Vudu, Google Play, Sony, Microsoft e Fandango Now. In streaming, invece, i film si potranno vedere su HBO Max in esclusiva a partire da maggio 2020.
Dopo il debutto nel 1985, i registi di film d’animazione Hayao Miyazaki e Isso Takahata hanno reso celebre Studio Ghibli per le storie animate di mondi fantastici e vicende epiche, racconti che scaldano il cuore. I film di Studio Ghibli hanno conquistato il pubblico e prima ancora la critica, aggiudicandosi sei nomination nella categoria Oscar per il miglior film d’animazione, vincendone uno per La città incantata nel 2003.
Gli appassionati di cinema troveranno notizie e approfondimenti nella sezione dedicata ai film e in quella dedicata al cinema di Macitynet. Tutti gli aggiornamenti sulle piattaforme dello streaming tv si trovano invece nelle pagine dedicate ad Amazon Prime Video, Netflix, Apple TV+ e Disney+.