L’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani ha realizzato Poesia italiana, un’app per i dispositivi iOS di Apple che include una raccolta di testi classici della poesia nostrana con estratti tratti dal database della famosa e omonima enciclopedia.
Sono inclusi 15 volumi, che includo poesie di Dante Alighieri (La divina commedia, La vita nuova), Francesco Petrarca (Il canzoniere), Ludovico Ariosto (Orlando furioso), Matteo Maria Boiardo (Orlando innamorato), Torquato Tasso (Gerusalemme liberata), Giambattista Marino (La lira, Adone), Pietro Metastasio (L’olimpiade, La clemenza di Tito), Giuseppe Parini (Il giorno), Ugo Foscolo (I sepolcri, Sonetti); Vincenzo Monti (Iliade), Alessandro Manzoni (Inni odi e cori), Giacomo Leopardi (Canti), Giosue Carducci (Poesie), Giovanni Pascoli (Poesie), e Gabriele d’Annunzio (Poesie).
L’applicazione permette di scegliere se ordinare i volumi per autore o in base al titolo, si ha la possibilità di contrassegnare il punto fino a dove si è letto con un segnalibro (automatico o manuale e perfino personalizzabile), nel caso si preferisse leggere di notte è possibile sceglire la modalità testo bianco su sfondo nero, e si è in grado di regolare luminosità, grandezza del font e tipo di scorrimento delle pagine.
Quest’ultima versione guadagna il supporto per il display Retina dell’iPhone 4, iPhone 4S e iPod touch quarta generazione.
Poesia italiana di Treccani è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 3.2 o successive, e si può acquistare su App Store per 1,59 €.