Al momento l’asta brevetti sulla fotografia digitale posseduti da Kodak non ha ancora visto un vincitore, ma potrebbe essere riuscita a produrre un risultato inaspettato. Negli ultimi giorni sembra infatti che le trattative fra le aziende interessate abbiano preso una piega sorprendente, vedendo un avvicinamento di Apple e Google, che potrebbero unire le loro forze – e i loro soldi – per aggiudicarsi il succulento portafoglio brevetti i Kodak.
Insieme a loro ci sarebbero anche Ventures Management LLC, e RPX Corp, società da molti osservatori definite vicine all’essere dei patent troll, interessate ad acquisire tecnologie solo per poterle sfruttare per vantaggi economici. Infine, oltre a questi, farebbero parte del collettivo anche Samsung, HTC ed LG.
Secondo le fonti i negoziati fra le parti procederebbero senza intoppi: se il consorzio raggiungesse un accordo per acquistare alcuni o tutti i brevetti Kodak, potrebbero essenzialmente escluderne l’uso per ogni altra società e impedire che i membri del consorzio di servirsi di esse in contenziosi contro gli altri, sempre che l’acquisto venga approvato dagli organi dell’antitrust.
Al momento i brevetti di Kodak sembrerebbero poter fruttare oltre 500 milioni di dollari, una cifra superiore a quanto fino ad oggi à stato offerto nelle giornate di asta me ben inferiore agli oltre 2 miliardi di dollari che Kodak sperava di poter raccogliere dalla vendita per poter far fronte alle sue difficoltà finanziarie.
Fonte: Wall Street Journal