Sono i brasiliani gli utenti che passano più tempo con gli smartphone. È quanto emerge da un report di App Annie Intelligence secondo il quale – tra il 2019 e il 2021 ò il tempo giornaliero trascorso sui giochi mobile è arrivato al 45% del totale.
Di media, nel secondo trimestre dell’anno i brasiliani hanno usato quotidianamente lo smartphone per 5,4 ore, dato che dimostra la sempre maggiore dipendenza dei carioca dai telefoni. Come termine di paragone, nel 2019 la media di tempo passato giornalmente con lo smartphone era di 3,8 ore, e di 4,8 ore nel 2020.
Fino all’anno scorso, i brasiliani erano i secondi al mondo ad usare in modo intensivo lo smartphone, dietro agli indonesiani, ora al secondo posto con una media di 5,3 ore di utilizzo quotidiano.
Segue poi l’India con una media di utilizzo giornaliero di smartphone di 4,9 ore, Corea del Sud (4,8 ore), Messico (4,7 ore), Turchia (4,5 ore), Giappone (4,4 ore), Canada (4,1 ore), Stati Uniti (3,9 ore) e Regno Unito (3,8 ore).
Un diverso report di App Annie sui trend a livello mondiale evidenzia aree di crescita nell’ambito delle app mobile. In termini di “engagement” (partecipazione), i brasiliani sono al primo posto anche con le app social. Lo studio riferisce che l’app più amata dai carioca è WhatsApp, con la quale nel 2020 hanno passato una media di 30,3 ore al mese, rispetto alle 26,2 ore del 2019.
In Brasile sta crescendo anche l’uso di TikTok, con una media di 14 ore passate su questo social nel 2020, rispetto alle 6,8 ore del 2019, una crescita più veloce di quella registrata da Facebook (15, 6 ore al mese rispetto alle 14 ore al mese del 2019), Instagram (14 ore nel 2020 rispetto alle 11,5 ore del 2019) e Twitter (6.4 ore al mese nel 2020 rispetto alle 5,1 ore del 2019).
Secondo quanto riportato sempre da App Annie, il Brasile evidenzia nel 2020 una crescita anno su anno del 75% nel numero di download di app dedicate alla finanza; anche il numero di ore passate con queste app è cresciuto del 45% rispetto allo scorso anno. Da una diversa ricerca di Ebit/Nielsen in partnership con la fintech brasiliana Bexs emerge che oltre la metà degli acquisti online in Brasile da quando è iniziata la pandemia da Covid 19, sono stati effettuati mediante smartphone.