Caldo e salute è l’app del Ministero della Salute che permette di consultare i bollettini di allarme sulle ondate di calore, conoscere le linee guida e i servizi di prevenzione adottati regione per regione e città per città, informarsi sui rischi e le raccomandazioni per la salute.
L’app, realizzata dal Ministero della Salute e dal Dipartimento di epidemiologia del servizio sanitario della Regione Lazio – ASL Roma 1, offre in particolare uno sguardo sui livelli di rischio per la salute in ogni città per i tre giorni in cui viene sviluppata la previsione delle ondate di calore. Lo fa attraverso una mappa e una sintesi grafica dei bollettini di facile consultazione dai dispositivi portatili.
Con Caldo e salute gli utenti avranno anche sempre a portata di tap le raccomandazioni per la prevenzione: sintetiche indicazioni che sembrano scontate, ma che vanno ripetute spesso soprattutto ai sottogruppi a maggior rischio, come gli anziani, link per scaricare linee guida, brochure e materiale informativo. Utile anche la mappa interattiva dei piani, dei servizi e dei numeri utili a livello locale, per capire, regione per regione, come sono organizzati i territori per affrontare le ondate di calore.
Caldo e salute è il volto hi-tech della campagna informativa online Estate Sicura 2018 del Ministero della Salute e contribuisce alla diffusione dei bollettini con le previsioni delle ondate di calore. “La campagna Estate Sicura 2018 fa parte del Piano nazionale per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute – si legge in una nota il Ministero della Salute -. L’Italia è stata tra i primi Paesi a dotarsi di un programma di interventi in risposta alle ondate di calore, destinate a diventare sempre più frequenti e intense a causa dei cambiamenti climatici già in atto. Studi epidemiologici hanno, infatti, evidenziato un impatto significativo delle ondate di calore sulla salute della popolazione, in particolare sui sottogruppi più vulnerabili come anziani e soggetti con patologie croniche. Inoltre, temperature estreme possono provocare effetti sulla salute anche in lavoratori esposti, bambini e donne in gravidanza”.
I bollettini giornalieri – nei quali è sintetizzato il livello di rischio per la salute in base alle condizioni meteorologiche previste a 24, 48 e 72 ore – si riferiscono a 34 città con oltre 200 mila abitanti sul territorio nazionale e sono inviati anche ai centri locali, per l’attivazione in caso di necessità di piani di intervento a favore della popolazione vulnerabile
L’app del Ministero della Salute, Caldo e Salute, è disponibile gratuitamente su Google Play e su App Store per iPhone e iPad.