L’idea dello smartphone modulare non è nuova. Ne è la dimostrazione il Project Ara di Google, un telefono componibile che può essere personalizzato dall’utente togliendo e aggiungendo mattonelle diverse per funzione: lo schermo se si rompe, un’altra batteria all’occorrenza, una fotocamera migliore e molto altro.
Al momento questa tipologia di dispositivi non è stata ancora commercializzata. Se invece ci si accontenta di una custodia con le stesse proprietà, è probabile che su quest’ultima ci si potrà mettere le mani molto presto.
Diciamo questo perché è da poco spuntata i-BALDES, una cover per smartphone per la quale gli ideatori stanno attualmente raccogliendo fondi su Indiegogo e che, come spiegato, incorpora lo stesso concetto mostrandosi in tutto e per tutto come una custodia modulare.
Il sistema permette di aggiungere una batteria supplementare o maggiore spazio di archiviazione – oppure entrambi – attraverso dei blocchi che si agganciano magneticamente al guscio posteriore del telefono. Gli ideatori – si apprende – scongiurano qualsiasi pregiudizio sul sistema adottato: i magneti infatti sfrutterebbero una particolare tecnologia che non interferisce assolutamente con le prestazioni del telefono.
Per quanto riguarda prezzi e disponibilità, se la raccolta fondi dovesse andare a buon fine la custodia finirà nelle mani dei primi acquirenti a partire dal mese di maggio 2016 al prezzo di 149 dollari spese di spedizione escluse per chi partecipa al progetto.