A cosa serve un processore 64-bit in un tablet? A distruggere ancor più velocemente il mercato PC. Questa perlomeno è l’idea che si è fatta la comunità degli analisti che, a differenza dei critici della prima ora, apparsi subito dopo la presentazione dell’iPhone 5s con processore 64-bit Apple A7, hanno ben chiaro quali sono i possibili vantaggi di una nuova “motorizzazione” per i prodotti di Apple basati su iOS.
Secondo Chris Whitmore di Deutsche Bank Equity Research, infatti, la cosa è così ovvia che vale la pena rivedere al ribasso le stime di vendita dei PC nei prossimi trimestri. A cominciare da un taglio del che porta a -10% e a -8% le vendite anno su anno per il 2013 e il 2014 (la previsione prima era del -8% e -6%).
“Ci aspettiamo – scrive l’analista di Deutsche Bank – che la crescente virtualizzazione dei desktop e la diffusione degli iPad in azienda metteranno ulteriore pressione sulle vendite dei PC aziendali nel periodo 2014-2015. Ci aspettiamo infatti che il prossimo refresh della linea di iPad porti una architettura 64-bit la quale dovrebbe essere in grado di abilitare un numero maggiore di sviluppi di app per le aziende e facilitare nel tempo una maggior penetrazione nel mercato aziendale”.
Non è però solo il mercato dei PC aziendali quello che verrà messo sotto pressione da Apple con gli iPad a 64-bit, ma anche il cosiddetto “back-to-school”, che ha già dimostrato di essere debole per il settore PC a fronte di quello degli anni precedenti. La domanda di PC o ibridi come Surface 2 basati su Windows 8 per il back-to-school “appare tiepida nella migliore delle ipotesi”, conclude l’analista.
Il problema non è solo di funzionalità ma anche di prezzi e di posizionamento. Non a caso nell’immediato futuro gli analisti si aspettano che i produttori di PC saranno orientati a offrire ultrabooks con Windows 8 nella fascia attorno ai 500 dollari o meno. Una fascia di mercato in cui i margini sono praticamente azzerati e che spiega per questo che il posizionamento dei nuovi ultrabook in corso di lancio basati su Windows 8.1 è più di un ibrido tra un personal computer e un tablet che non un PC “puro”.