Saranno probabilmente i regali più ambiti di questo Natale 2015; i droni hanno ormai invaso l’immaginario di tutti i fanatici di tecnologia e sul mercato si sono davvero moltiplicati a vista d’occhio gli esponenti della categoria. Adatti a tutte le tasche e a tutti gli utilizzi, i modelli giocattolo permettono comunque un elevato grado di divertimento, non solo per i più piccoli, mentre i modelli più costosi offrono prestazioni top, per riprese aeree davvero suggestive e qualitativamente impeccabili. Non tutti però, magari pur avendo in casa un appassionato di questo tipo di velivoli, sanno scegliere quale sia il miglior prodotto sia per chi il drone lo vuole, sia per chi ce l’ha e vuole arricchirlo. A queste persone pensa Macitynet con la sua lista di 10 regali da valutare.
1. DJI- Phantom 3 Series
In prima linea non potevano mancare i droni della DJI, società che insieme a Parrot è stata tra le prime a fornire modelli semi professionali adatti a tutti. Facili da utilizzare, permettono di ottenere riprese video eccellenti, grazie al gimbal a tre assi integrato. I modelli più recenti, appartenenti alla terza serie, si dividono in Standard, Advanced e Professional. Esteticamente identici, hanno nella camera la principale differenza, con il modello professional che permette di registrare video a 4K. Anche il telecomando è completamente differente: il modello standard controlla il drone tramite WiFi con un segnale che arriva tranquillamente a 300 metri (teoricamente anche 1KM), mentre i modelli Advanced e Professional permettono di raggiungere distanze superiori ai 2Km grazie alla tecnologia Lightbridge DJI.
Su Amazon il modello standard costa 749 euro, l’Advanced si aggira sui 999 euro e il modello Professional varia, con medie di prezzi intorno a 1200/1300 euro. Su Apple Store, il modello Professional costa 1399 euro, quello Advanced 1099 euro.
2. Yuneec
Meno conosciuto di DJI è il marchio Yuneec, anche se negli ultimi mesi ha certamente dato del filo da torcere al rivale. Con un aspetto più aggressivo e imponente di un qualsiasi Phantom 3, Yuneec Q500+ e Yuneec 4K, permettono riprese aeree di grande qualità, con caratteristiche del tutto paragonabili ai Phantom. Molto più ricca, invece, la dotazione di servizio dei due droni, che includono un telecomando con schermo da 5,5 pollici con sistema operativo Android, oltre allo SteadyGrip per riprese da terra stabilizzate, sfruttando Gimbal e smartphone iOS e Android come display.
Il modello Yuneec 4K costa circa 1200 euro su Amazon (i prezzi variano giornalmente), mentre il modello Q500+, per filmati a risoluzione massima 1080p 60fps, si aggira sui 1000 euro. Entrambi i bundle includono anche una valigia in metallo.
3. Parrot Bebop 2
Appena presentato al pubblico, Parrot Bebop 2 è il drone che in molti preferiranno per diversi motivi. Anzitutto il costo: il solo drone, da controllare con smartphone iOS, Android o Windows, costa 549 euro, meno dei competitor DJI e Yuneec. Questa configurazione permette di ottenere riprese aeree al top, grazie ad una camera che riprende a 1080p ed invia il flusso video direttamente sullo schermo dello smartphone o tablet utilizzato. E’ chiaro, però, che per ottenere il massimo del risultato e spingere il drone a 2Km di distanza occorre munirsi di uno Sky Controller.
Attualmente, il Bebop 2 è disponibile solo tramite catena Mediaworld, mentre su Amazon è disponibile il primo modello, in bundle con Skycontroller.
4. SkyController
Ed infatti, Sky Controller è il telecomando compatibile con Parrot Bebop, prima o seconda versione. Su Amazon costa 499 euro ed è veramente il regalo ideale per chi possiede un Bebop 1 o 2. Quasi indispensabile per ottenere una sensazione di volo semi professionale, paragonabile a quella offerta dai Phantom Dji o dalla serie di droni Yuneec.
Si acquista su Amazon direttamente a questo indirizzo nelle colorazioni rosso, blu e giallo. E’ disponibile su Amazon anche il Bundle Bebop 1 con Sky Controller, al prezzo di 849 euro, ma il consiglio è quello di acquistare il nuovo Bebop 2, con autonomia migliorata da 25 minuti, e affiancare uno Sky Controller.
5. Zaini e borse
Se si eccettua la serie Yuneec, che arriva già a casa con la valigia dedicata, il regalo più utile che si può fare a chi possiede un Phantom 3 o un Parrot Bebop è la valigia/zaino per il trasporto in sicurezza. Su Amazon ce ne sono davvero di diverse tipologie. I prezzi sono davvero variabili, in considerazione della tipologia e dei materiali utilizzati.
A questo indirizzo è possibile scegliere la borsa per la serie Phantom, con prezzi che partono da 60 euro; a quest’altro indirizzo, invece, i case destinati al bundle Parrot Bebop con Sky Controller, con prezzi che variano da 150 ai 200 euro.
6. Syma x5c
Abbandonando il terreno dei droni e degli accessori semi professionali, il regalo ideale per chi vuole avvicinarsi al mondo dei droni per la prima volta è Syma X5c. Si tratta di un drone giocattolo piccolo e leggero, con il telecomando dedicato, che permette di spingere il drone fino a 30 metri, o anche più. La telecamera è integrata, ma di certo non permetterà riprese entusiasmanti, per via di una scarsa qualità e della completa assenza di stabilizzazione: a 50 euro, però, si tratta di uno dei migliori droni giocattolo, con una stabilità in volo impressionante.
Si acquista su Amazon, con la certezza di spedizioni in tempi brevi ma, soprattutto, con la garanzia di poterlo restituire entro 30 giorni.
7. efaso x8c
Questo efaso x8c altri non è, che un Syma x8c. Proponiamo in questa lista questo modello, e non l’originale, solo per motivi logistici: attualmente Amazon spedisce solo questo modello, con sicurezza di una spedizione celere e della garanzia di 30 giorni soddisfatti o rimborsati. Si tratta di un drone che all’apparenza strizza fortemente l’occhio al DJI Phantom, con misure equiparabili. Anche in questo caso la telecamera è nsufficiente e non stabilizzata, ma la particolarità di questo drone, oltre che l’estrema stabilità di volo, è la sua capacità di trasporto: basta ingegnarsi un po’ per collegare una qualsiasi action cam, ottenendo così riprese di tutt’altro livello.
Macitynet ha recensito Syma X8c a questo indirizzo; per essere un giocattolo da poco più di 100 euro, permette di entrare nel mondo dei droni dalla porta principale. Si acquista direttamente da questo indirizzo.
8. Cheerson CX-20
Tra i modelli semi professionali sopra descritti, e i giocattoli come x5c e x8x, si situa questo CX-20. Si tratta di un drone che sulla carta ha tutte le carte in regola per essere trasformato in un quadricottero semi professionale. Integra il modulo GPS per il ritorno alla basa in automatico e per un volo stabile, proprio come i Phantom DJI. Per prendere confidenza con il mondo dei droni è l’ideale: stabile in volo e sicuramente molto solido.
La dimensione, unita ai motori potenti di tipo brushless (come Phantom, Bebop e Yuneec), permette di supportare una action cam e un gimbal per la stabilizzazione hardware dei video. Si tratta di componenti che potrebbero arrivare a costare centinaia di euro, così da far salire la spesa totale nel caso in cui si decidesse di trasformare il semplice quadricottero in una macchina per ottime riprese aeree. A questo si aggiunga la possibilità di acquistare separatamente un kit FPV per poter guardare su monitor ciò che viene ripreso in tempo reale dalla camera. Insomma, si parte da 245 euro, con la possibilità massima di personalizzazione e upgrade, che potrebbe far lievitare il prezzo quasi quanto i droni DJI o della concorrenza, a seconda della action cam prescelta e del gimbal.
9. Gimbal
Se la persona destinataria del regalo ha un Cheerson Cx 20, o un qualsiasi altro drone sprovvisto di camera e gimbal, ma potenzialmente idoneo a sorreggerli, allora questi accessori faranno la sua felicità. Il gimbal è lo strumento che mantiene in posizione la telecamera, evitando tremolii di sorta e stabilizzando le immagini, così da poter effettuare riprese “ferme” senza subire i bruschi movimenti in aria del drone. Tra i più economici su Amazon c’è Walkera G-2D, apprezzato per il peso contenuto e per una qualità costruttiva tutto sommato buona. Si tratta di un gimbal a soli 2 assi, ma svolge bene il suo lavoro e accontenterà chi si avvicina a questo mondo per la prima volta.
10. Action Cam
Ovviamente, sul Gimbal andrà montata una action cam. In particolare, il modello sopra segnalato risulta compatibile con GoPro Hero 3 e seguenti, ma funziona egregiamente anche con le note SJCam, economiche, ma performanti. Per quest’ultimo modello, però, attenti a diffidare dalle numerose imitazioni, la cui qualità è davvero inferiore rispetto alla originale SjCam.
A questo indirizzo, spedita da Amazon, trovate il modello 4000 WiFi originale a 86 euro circa; Macitynet ne ha testati diversi modelli a questo link.