Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » CasaVerdeSmart » I migliori regali per chi ha o vuole creare un sistema domotico con Apple Homekit

I migliori regali per chi ha o vuole creare un sistema domotico con Apple Homekit

Pubblicità

Dopo aver visto i migliori regali per chi ha o vuole crearsi un impianto domotico con Assistente Google oppure con Alexa passiamo a Homekit.

Vi abbiamo già spiegato nel nostro articolo su Casa come funziona il sistema di Apple e quanto sia basato sul massimo rispetto della privacy e della sicurezza. Qui vediamo quelli che sono per noi i migliori accessori per iniziare a crearsi un sistema domotico o da regalare a chi ha già un iPhone o un iPad in casa per allargare le capacità di interazione con la smart home.

Apple TV

Molte delle periferiche che funzionano con Homekit sono basate su Bluetooth e Wi-Fi e se non avete un “ponte” tra queste ed Internet è difficile poterle controllare a distanza quando non siete a casa. Apple TV (nelle versioni normali e 4K) vi permette di fare questo: diventa un “bridge” tra il vostro impianto di casa dall’esterno attraverso il vostro iPhone, iPad ed Apple Watch allargando le capacità di Homekit.
Grazie a tvOS 15 Attraverso Apple TV potete anche comandare le vostre periferiche Homekit quando non avete iPhone vicino e pure osservare cosa inquadrano le telecamere compatibili con il sistema in visione singola o multipla.

Apple TV nelle varie versioni con telecomando aggiornato e 4K HDR o Full HD è in vendita nei negozi Apple, APR e su Amazon a partire da questa pagina con prezzi che partono da 159 € per il modello HD da 32 GB.

I 10 migliori regali per chi ha o vuole creare un sistema domotico con Apple Homekit

HomePod mini

L’alternativa delle ultime settimane, almeno per l’Italia è Homepod mini che potete usare come gateway-ripetitore con funzioni analoghe a quelllo che fa Apple TV. Non lo trovate su Amazon ma su Apple Store e presso i rivenditori APR. Su ebay trovate dei modelli ricondizionati o usati a meno del prezzo ufficiale che è di 99 €. Lo speaker vi aiuterà a gestire meglio la diffusione delle periferiche Bluetooth nella casa ad un costo relativamente basso. Funziona in pratica da ripetitore e punto di comando vocale per fornire l’accesso al funzionamento di Homekit anche in assenza di un telefono in casa.

Bozza automatica

Ciabatta Multipla Meross

Indispensabile per iniziare a creare un sistema domotico è la presa smart, da poter controllare attraverso smartphone, quindi anche in remoto, per accendere e spegnere i diversi elettrodomestici presenti in casa. Tra le migliori soluzioni per rapporto qualità prezzo consigliamo la ciabatta di Meross, che risulta compatibile con Homekit ma anche  con Google Home e con Amazon Alexa. Non solo propone quattro diverse prese comandabili singolarmente con singoli pulsanti su “Casa”, ma anche quattro USB Full Size, per ricaricare smartphone, tablet e altri dispositivi. Su Amazon costa al momento 51 Euro.

I migliori regali per chi ha o vuole creare un sistema domotico con Apple Homekit

Philips Hue

Non può esserci un domotica senza un sistema di illuminazione smart. Tra i più noti, e a dire il vero più funzionali, quello di Philips Hue, che vanta numerosissime soluzioni, con prezzi abbordabili, per trasformare l’impianto di illuminazione tradizionale in uno smart.

La comodità di Hue e’ che puo’ gestire fino a 50 lampade di ogni tipo ed è compatibile praticamente con qualsiasi sistema domotico in commercio

Da diversi meso sono usciti anche i modelli che aggiungono Bluetooth alla dotazione base Zigbee e che non necessitano di hub dedicato (il bridge) per il corretto funzionamento e possono essere gestite in un gruppo da 10. Il kit base delle lampade, ad esempio costa appena 30 euro. Su Amazon, comunque le scelte per queste lampade smart sono davvero tante.

C’è poi la possibilità di espandere il sistema grazie alle singole lampadine. Il consiglio è quello di puntare sulla Ambience, che permettono di cambiare tonalità di bianco, passando da caldo a freddo. Immancabile, per creare la giusta atmosfera, la lampada a colori: qui vi consigliamo se possibile di acquistare la versione 2019 che come abbiamo detto dispone anche dell’interfaccia Bluetooth e si può configurare e gestire direttamente più facilmente anche in assenza di una connessione Wi-Fi in casa.

Philips Hue in offerta Prime Day su Amazon: lampade, strisce LED e plafoniere

C’è poi la possibilità di espandere il sistema grazie alle singole luci. Il consiglio è quello di puntare sulla Ambience, che permettono di cambiare tonalità di bianco, passando da caldo a freddo. Immancabile, per creare la giusta atmosfera, la lampada a colori: qui vi consigliamo se possibile di acquistare la versione 2019 che dispone anche dell’interfaccia Bluetooth e si può configurare più facilmente anche in assenza di una connessione Wi-Fi in casa.

Netatmo Termostato smart

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità