Dopo aver visto i migliori regali per chi ha o vuole crearsi un impianto domotico con Assistente Google oppure con Alexa passiamo a Homekit.
Vi abbiamo già spiegato nel nostro articolo su Casa come funziona il sistema di Apple e quanto sia basato sul massimo rispetto della privacy e della sicurezza. Qui vediamo quelli che sono per noi i migliori accessori per iniziare a crearsi un sistema domotico o da regalare a chi ha già un iPhone o un iPad in casa per allargare le capacità di interazione con la smart home.
Apple TV
Molte delle periferiche che funzionano con Homekit sono basate su Bluetooth e Wi-Fi e se non avete un “ponte” tra queste ed Internet è difficile poterle controllare a distanza quando non siete a casa. Apple TV (nelle versioni normali e 4K) vi permette di fare questo: diventa un “bridge” tra il vostro impianto di casa dall’esterno attraverso il vostro iPhone, iPad ed Apple Watch allargando le capacità di Homekit.
Grazie a tvOS 15 Attraverso Apple TV potete anche comandare le vostre periferiche Homekit quando non avete iPhone vicino e pure osservare cosa inquadrano le telecamere compatibili con il sistema in visione singola o multipla.
L’alternativa delle ultime settimane, almeno per l’Italia è Homepod mini che potete usare come gateway-ripetitore con funzioni analoghe a quelllo che fa Apple TV. Non lo trovate su Amazon ma su Apple Store e presso i rivenditori APR. Su ebay trovate dei modelli ricondizionati o usati a meno del prezzo ufficiale che è di 99 €. Lo speaker vi aiuterà a gestire meglio la diffusione delle periferiche Bluetooth nella casa ad un costo relativamente basso. Funziona in pratica da ripetitore e punto di comando vocale per fornire l’accesso al funzionamento di Homekit anche in assenza di un telefono in casa.
Ciabatta Multipla Meross
Indispensabile per iniziare a creare un sistema domotico è la presa smart, da poter controllare attraverso smartphone, quindi anche in remoto, per accendere e spegnere i diversi elettrodomestici presenti in casa. Tra le migliori soluzioni per rapporto qualità prezzo consigliamo la ciabatta di Meross, che risulta compatibile con Homekit ma anche con Google Home e con Amazon Alexa. Non solo propone quattro diverse prese comandabili singolarmente con singoli pulsanti su “Casa”, ma anche quattro USB Full Size, per ricaricare smartphone, tablet e altri dispositivi. Su Amazon costa al momento 51 Euro.
Philips Hue
Non può esserci un domotica senza un sistema di illuminazione smart. Tra i più noti, e a dire il vero più funzionali, quello di Philips Hue, che vanta numerosissime soluzioni, con prezzi abbordabili, per trasformare l’impianto di illuminazione tradizionale in uno smart.
La comodità di Hue e’ che puo’ gestire fino a 50 lampade di ogni tipo ed è compatibile praticamente con qualsiasi sistema domotico in commercio
Da diversi meso sono usciti anche i modelli che aggiungono Bluetooth alla dotazione base Zigbee e che non necessitano di hub dedicato (il bridge) per il corretto funzionamento e possono essere gestite in un gruppo da 10. Il kit base delle lampade, ad esempio costa appena 30 euro. Su Amazon, comunque le scelte per queste lampade smart sono davvero tante.
C’è poi la possibilità di espandere il sistema grazie alle singole lampadine. Il consiglio è quello di puntare sulla Ambience, che permettono di cambiare tonalità di bianco, passando da caldo a freddo. Immancabile, per creare la giusta atmosfera, la lampada a colori: qui vi consigliamo se possibile di acquistare la versione 2019 che come abbiamo detto dispone anche dell’interfaccia Bluetooth e si può configurare e gestire direttamente più facilmente anche in assenza di una connessione Wi-Fi in casa.
C’è poi la possibilità di espandere il sistema grazie alle singole luci. Il consiglio è quello di puntare sulla Ambience, che permettono di cambiare tonalità di bianco, passando da caldo a freddo. Immancabile, per creare la giusta atmosfera, la lampada a colori: qui vi consigliamo se possibile di acquistare la versione 2019 che dispone anche dell’interfaccia Bluetooth e si può configurare più facilmente anche in assenza di una connessione Wi-Fi in casa.
Netatmo Termostato smart
Se volete rendere la vostra casa ancora più smart non può mancare il termostato che si controlla da iPhone o smartphone Android, e che supporta da subito Homekit. Ideato da Philippe Starck, consente all’utente di controllare il riscaldamento attraverso i dispositivi mobili come smartphone iOS e Android, tablet ed anche Mac e PC, oltre che beneficiare dei comandi vocali Alexa.
Può essere impostato in modo da rispecchiare le abitudini dell’utente e della famiglia. Per avere il massimo del comfort, può prevedere l’inizio dell’avviamento del riscaldamento a seconda del grado di isolamento e della temperatura esterna all’abitazione. L’utente può così beneficiare della condizione termica ideale nel momento giusto. Si acquista a 139 euro direttamente da qui.
Fibaro Single Switch
Non tutte le automazioni Homekit debbono essere visibili: se volete trasformare un interruttore dall'”interno” potete usare un relais in grado di comandare qualsiasi tipo di lampada, ventola etc nascondendo all’interno della scatola dell’interrutore stesso, nel quadro elettrico o in una scatola di derivazione.
Oltre al risparmio nell’installazione di nuove placche o di controlli remoti questi relais hanno il vantaggio di poter gestire le vostre lampade attuali che magari sono neon, gruppi di lampade alogene o multi led che non possono essere sostituite da lampade smart com Philips Hue o simili; inoltre utilizzando un solo comando wireless per più gruppi di lampade avrete un risparmio sull’assorbimento a riposo del ricevitore wireless: un unico dispositivo rimane in standby per ricevere i comandi di accensione e spegnimento di più lampade.
Il modulo di controllo wireless di FIBARO è il primo in commercio di questo tipo in grado di funzionare direttamente con la piattaforma Apple HomeKit, si può nascondere direttamente nella scatola di derivazione che consente di gestire l’illuminazione e i dispositivi elettrici collegati alla presa oppure nella scatola degli interruttori se c’è abbastanza spazio all’interno.
Allo stesso tempo, lo switch Single consente di monitorare i livelli di energia consumati dai dispositivi elettronici collegati – grazie alla funzionalità di misurazione della potenza. Il modulo misura il consumo di corrente e calcola il consumo totale di energia elettrica, sulla base del quale è facile stimare il costo di un dato dispositivo in funzione. Inoltre, l’utente riceve notifiche ogni volta che il dispositivo collegato è acceso o spento e quando il consumo di energia cambia di un 20% (o 200W) rispetto alle condizioni precedenti.
L’interruttore singolo FIBARO si può ovviamente installare anche nel quadro elettrico dell’abitazione se la cablatura dell’impianto lo permette e funziona sia con interruttori stabili e bistabili e deviatori a tre vie: se avete una lampada o un gruppo di lampade comandate da tre punti diversi della stanza è sufficiente installare un singolo relais per poter gestire accensione e spegimento dai tre punti o dal vostro iPhone, Apple Watch, interruttore remoto oppure a voce con Siri.
La soundbar Sonos Arc è forse uno dei piu potenti speaker compatibili Airplay 2 sul mercato. Potete usarla come un potente sistema audio per la musica ma se la collegate ad un TV con uscita eARc potete scoprire la magia di Dolby Atmos nelle colonne sonore dei film più recenti e presto anche nei remix delle tracce di Apple Music.
Il sistema surrond di Sonos può essere espanso con degli speaker per i canali posteriori che possono essere una coppia di Sonos One SL (anche questi Airplay ma senza i microfoni presenti si modelli superiori Sonos One) o anche i semplicissimi Symfonisk di Sonos e Ikea.
Potente usarla per le sue altre compatibilità surround anche con TV senza eArc.
Eve system da tempo punta sulla privacy garantita dal sistema Homekit e dal fatto di NON gestire con alcun sistema cloud i prodotti che vende. I dati di programmazione dei dispositivi (come sulla valvola EveThermo che vediamo più avanti) sono tutti gestiti in locale e viene garantita la privacy al 100%, le notifiche su iPhone/iPad/Apple Watch e a bordo troviamo sia un sensore di movimento, che i classici microfono e altoparlante.
E’ uno dei modelli a supportare la registrazione sicura su iCloud delle riprese con Homekit Secure Video.
A differenza di altre valvole compatibili con Homekit che necessitano di un Hub per essere collegati ad un router Wi-Fi questa valvola basa sulla trasmissione radio Bluetooth e può essere gestita direttamente dal vostro telefono anche in un ambiente in cui non avete una installazione Homekit complessa. Non aziona la caldaia ma può risolvere i problemi di temperatura eccessiva o scarsa anche in una singola stanza con un impianto sempre attivo può diventare un comodo sistema di programmazione e gestione diretta in perfetta autonomia.
E’ molto semplice da installare e programmare, ha un ottimo design adatto anche all’installazione in bagno e cucina, controllo diretto Bluetooth senza alcun gateway.
La valvola termostatica costa di listino 59,49 Euro e si può acquistare nei negozi Apple e su Amazon.
Vi ricordiamo che potete trovare tantissime altre periferiche Homekit segnalate e recensite da Macitynet nella nostra sezione dedicata a Homekit.