I giochi mobile rappresentano per Apple una grossa fetta di App Store e sono tra gli applicativi più scaricati dagli utenti; sono davvero tanti i prodotti videoludici che quotidianamente raggiungono lo store, e Apple ha deciso di premiare i 10 migliori giochi iOS dell’anno che sta per terminare. Ecco chi ha vinto, e chi è riuscito comunque a prendere parte a questa speciale classifica.
10. The Trail
The Trail, scelta anche dalla redazione Apple come app in evidenza quando fu rilasciata, è tra le avventure grafiche più strambe di sempre, in cui il giocatore sarà chiamato a viaggiare, esplorare, costruire e, più in generale, guidare un pioniere del passato attraverso terre sconosciute, alla scoperta del nuovo mondo, dove far prosperare una nuova civiltà. Il viaggio inizia alla volta di Eden Falls, dove sarà possibile esplorare, fabbricare, raccogliere, commerciare, scoprire e infine insediarsi e costruire. Il titolo è strambo anche perché si gioca con visuale portrait, potendosi servire di pochi slide a schermo per controllare il personaggio. The Trail è disponibile gratis con acqusti in app per iPhone e iPad come applicazione universale . Si scarica direttamente da qui.
9. Steppy Pants
Un semplice endless game in cui far muovere letteralmente i primi passi al protagonista, semplicemente picchettando sullo schermo con la dovuta precisione, il giusto ritmo e tanta, ma tanta, pazienza. In App Store è gratis per iPhone e iPad.
8. kloki
Si tratta di un puzzle rilassante, dove l’obiettivo è collegare diversi tipi di linee insieme. La musica e i suoni armoniosi immergono il giocatore in un clima disteso, e sono sono stati realizzati da Wojciech Wasiak. Colorazioni vivaci per un puzzle game che allena la mente. Costa 99 centesimi e si scarica da qui per iPhone e iPad.
7. Rodeo Stampede – Sky Zoo Safari
Dalla mano di Yodo1, che i più ricorderanno certamente per Crossy Road, su App Store un endless game originale, davvero profondo, che mantiene ben salda la filosofia di sottofondo: giochi dai controlli semplici, ma difficili da padroneggiare. Lo scopo sarà quello di cavalcare animali di tutti i tipi, cercando di resistere “in sella” per quando più tempo possibile.
Alcuni animali, come ad esempio gli elefanti, scaraventeranno in aria il personaggio dopo pochi secondi, così che saltare su un altro animale in corsa diventa una necessità. Sono davvero tanti e vari gli animali da cavalcare, come zebre, elefanti, giraffe, ippopotami e altri ancora. Ciascuno di questi, peraltro, varia a seconda la provenienza, identificata da colori e fantasie differenti.
Rodeo Stampede è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.
6. FIFA Mobile Soccer
Apple accontenta anche gli amanti del calcio, mettendo in classifica Fifa Mobile Soccer, che offre all’utente più di 30 campionati, 650 squadre reali e 17.000 giocatori su licenza. Il nuovo episodio permette di gestire la squadra preferita e svilupparla a proprio modo, con un nuovo approccio per ottenere nuovi giocatori e aumentare lo spirito di squadra. Fifa Mobile è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.
5. Riptide GO: Renegade
Il capitolo Renegade propone nuove gare della Riptide GP League, offrendo però una formula di gioco sempre fedele al racing originale, potendo attraversare i corsi d’acqua della città, tra rovine allagate e in turbolente aree industriali, per cercare di recuperare la reputazione e raggiungere il titolo. Il gioco offre, naturalmente, una nutrita modalità giocatore singolo, grazie alla quale sarà possibile sbloccare nuovi veicoli, personaggi e potenziamenti per aggiornare il proprio mezzo. Non mancheranno, tra una gare e l’altra, anche sfide contro i boss.
Inoltre, il giocatore avrà anche accesso a una serie di sfide online, dove mettere alla prova le proprie abilità, sfidando avversari veri di tutto il mondo in gare da 8 piloti. Sarà possibile anche sfidare gli amici per raggiungere il vertice della classifica nella modalità Sfida, con registrazioni virtuali, mentre chi dispone di una Apple TV di ultima generazione potrà anche competere in gare fino a 4 giocatori a schermo condiviso.
Riptide GP: Renegade costa 2,99 euro, come applicazione universale per iPhone e iPad.
4. twofold inc.
Apparentemente il gioco ricorda i classici puzzle game che si basano sull’accostamento di icone colorate: trascinando un dito sul touchscreen bisogna formare delle catene dello stesso colore, ma allo stesso tempo bisogna soddisfare alcuni “requisiti” indicati nella parte alta dello schermo. Ad esempio, potrebbe venir chiesto di allineare quattro blocchi rossi e cinque gialli, e così via.
A rendere la formula più complessa e interessante c’è il fatto che tali requisiti vanno completati in un determinato numero di mosse, e ovviamente più si va avanti e più i requisiti diventano difficili. Già dopo pochi livelli diventa necessario ponderare bene le proprie mosse e pensare d’anticipo, cercando di portare a termine requisiti sempre più complessi utilizzando il minor numero di mosse possibili.
Compatibile con iPhone e iPad, Twofold Inc. può essere acquistato su App Store al costo di 3,99€.
3. Plants vs. Zombies Heroes
Dai creatori di Plants vs. Zombies 2 e Plants vs. Zombies Garden Warfare 2 arriva in App Store il nuovo episodio dedicato alle battaglie tra vegetali e non morti: Plants vs. Zombies Heroes. Questa volta il titolo prende una piega leggermente diversa rispetto all’episodio originale che tutti conoscono su iOS, ad iniziare dall’inquadratura, che questa volta prevede una visione verticale, piuttosto che orizzontale.
A differenza dei precedenti episodi, dove lo svolgimento dell’azione era in tempo reale, questa volta ci si trova di fronte ad un gioco di carte a turni. In totale, Heroes mette a disposizione 20 piante e zombi, questa volta in formato eroi, potendoli sbloccare nel corso dell’avventura, ciascuno dei quali dotato di propri super poteri.
Plants vs. Zombies Heroes è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.
2. Reigns
Con Reigns il giocatore sarà chiamato a salire sul trono nei panni di un benevolo (o malevolo) monarca medioevale dell’età moderna; facendo scorrere le reali dita a destra o sinistra sarà possibile imporre la propria volontà sul regno. Sarà necessario sopravvivere a quella che sembra un’infinita serie di richieste di consulenti, contadini, dovendo creare alleanze, anche con i nemici, mantenendo l’equilibrio fra le fazioni più influenti del regno. Costa 2,99 euro e si acquista da qui per iOS.
1. Clash Royale
Nemmeno a dirlo, il miglior gioco del 2016 scelto da Apple è Clash Royale, uno strategico in tempo reale che mette di fronte due giocatori nel tentativo di abbattere le torri nemiche, servendosi di numerose unità, ciascuna delle quali ha caratteristiche e abilità uniche. Dopo tanti aggiornamenti il titolo si è arricchito di svariate unità, che rendono ogni battaglia ancor più intensa.
E’ gratis per iOS e si scarica da qui.