La Hyundai Sonata del 2016 integrerà CarPlay. La nuova autovettura sarà commercializzata con il sistema di infotainment di Apple a partire dal primo trimestre del prossimo anno, distribuito attraverso una scheda SD il cui prezzo non è ancora stato reso noto.
E’ il Detroit Free Press a rendere nota l’integrazione, anche se non è al momento chiaro se CarPlay sarà disponibile anche per le automobili vendute al di fuori degli Stati Uniti (in Italia, la Hyundai Sonata non è più commercializzata, mentre è stata sostituita dalla Hyundai i40. Precedentemente era conosciuta con il nome di Hyundai Sonica): sembra invece che la soluzione CarPlay sarà compatibile anche con la Hyundai Sonata del 2015 tramite aggiornamento software.
Nell’aprile dello scorso anno, lo ricordiamo, Hyundai annunciò l’arrivo di CarPlay per la serie Sonata a partire dal modello 2015 ma, come appurato poi nel corso dei mesi a seguire, non è riuscita a mantenere la promessa.
Il sistema di iOS in auto ideato da Apple, lo ricordiamo, è già stato adottato da diversi veicoli di General Motors, Volkswagen, Honda e altre case automobilistiche, sia come opzione standard, sia sotto forma di aggiornamento. Offre l’accesso a mappe, telefono, messaggi, musica, podcast ed app di terze parti (Spotify e al momento poco altro) senza distrazioni alla guida, permettendo al conducente di mantenere le mani sul volante e gli occhi sulla strada grazie al controllo completo tramite Siri.