Il gruppo Hyundai Motor Group (HMG) ha annunciato una nuova strategia globale per trasformare tutti i suoi veicoli in Software Defined Vehicles (SDV) entro il 2025. L’iniziativa è stata presentata nell’ambito del forum online Unlock the Software Age e promette di dare dar vita a “un’era radicalmente nuova per la mobilità”, offrendo ai clienti “la libertà di aggiornare da remoto le performance e le funzionalità dei propri veicoli”, ovunque e in qualsiasi momento, un nuovo paradigma di mobilità attraverso una tecnologia software in continua evoluzione.
Il gruppo riferisce che tutti i modelli, compresi quelli già acquistati, potranno costantemente essere aggiornati. Ciò comprenderà le funzioni del veicolo come quelle per sicurezza, comfort, connettività e prestazioni di guida, tramite aggiornamenti software Over-The-Air (OTA). Sulla base della piattaforma Ev di nuova generazione, del controller integrato e di un Connected Car Operating System (ccOS) sviluppato internamente, tutti i veicoli del Gruppo saranno predisposti per ricevere aggiornamenti software wireless OTA entro il 2025.
Il Gruppo prevede che entro il 2025 saranno registrati 20 milioni di veicoli nel suo servizio per le uto connesse in tutto il mondo. Per questi veicoli connessi, l’azienda promette funzionalità di telecomunicazione all’avanguardia, la creazione di valore e possibilità inedite oltre a fornire servizi personalizzati, come gli abbonamenti software.
I dati delle uto connesse si collegheranno inoltre con future soluzioni di mobilità del Gruppo, come i Purpose Built Vehicles (PBV), l’Advanced Air Mobility (AAM), i robotaxi e i robot. Con la creazione di una nuova piattaforma dati, verranno forniti servizi attraverso il collegamento e l’elaborazione dei vari dati generati durante tutto il ciclo di vita dell’auto, oltre a promuovere la creazione di un ecosistema aperto in collaborazione con diversi settori, tra cui logistica e strutture ricettive.
Entro il 2030, il Gruppo prevede di investire 18 trilioni di Won ($12. 83 miliardi) in risorse, inclusa la creazione di un nuovo Global Software Center per rafforzare le sue capacità software e accelerare lo sviluppo dei Software Defined Vehicles.
Dal 2023, tutte le nuove auto prodotte da HMG saranno attrezzate per ricevere aggiornamenti software Over-The-Air (OTA) che consentiranno ai clienti di mantenere aggiornati i propri veicoli. Questa trasformazione si applicherà non solo ai modelli elettrici a batteria, ma anche a quelli con motore a combustione interna. Tutti i segmenti di veicoli del Gruppo venduti nel mondo si evolveranno per essere software-defined entro il 2025.
l prossimo anno il Gruppo introdurrà anche il servizio Feature on Demand (FoD), che darà agli utenti la possibilità di selezionare e acquistare funzioni e caratteristiche adatte ai loro gusti e alle loro necessità, con la libertà di creare un’auto in sintonia con le loro necessità.
Su Macitynet trovate tutte le notizie sulle innovazioni per auto e mobilità nella nostra sezione ViaggiareSmart.