I proprietari di autovetture Hyundai ora possono controllare le loro auto usando la versione per Apple Watch di Blue Link, l’app per smartwatch presentata all’inizio di quest’anno. È solo l’ultima di una serie di app per dispositivi indossabili che le case automobilistiche propongono.
L’app Blue Link è stata mostrata all’inizio dell’anno al Consumer Electronics Show di Las Vegas in versione per Android ma ora è disponibile gratuitamente anche sull’App Store.
Le funzionalità sono simili a quelle già viste in precedenza: è possibile inviare comandi in remoto al veicolo quali: accensione e spegnimento motore, blocco portiere e così via. L’app è compatibile con tutte le auto equipaggiate con un sistema Blue Link commercializzate dal 2012 in poi.
L’app consente di localizzare l’auto, così come chiamare l’assistenza stradale ed è in grado di interagire con il veicolo (grazie al Bluetooth). Non manca la possibilità di sfruttare funzioni vocali (del tipo: “Accendi l’auto”, “blocca le portiere” e così via). Il sistema Blue Link è stato originariamente lanciato nel 2012 ed è disponibile sui modelli del produttore quali Sonata, Genesis e Azera.
Altri produttori di auto dai quali sono in arrivo app per smarwatch sono BMW e d Porsche.