Al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas Hyundai mostra una vasta gamma di tecnologie d’avanguardia relative alla guida autonoma intelligente e soluzioni avanzate di iperconnettività che dovrebbero permette di collegare ancora di più le vetture alla normale vita quotidiana degli automobilisti.
Nel corso della manifestazione alcuni prototipi di IONIQ a guida autonoma hanno effettuato test sulle strade adiacenti all’area espositiva; all’interno i visitatori possono avere la diretta consapevolezza di cosa significhi “guida senza pilota” tramite simulatori di realtà virtuale. L’azienda ha inoltre presentato ai visitatori un’esperienza interattiva per dimostrare una piattaforma per l’auto iper-connessa sviluppata da Cisco.
Il prototipo ‘Mobility Vision’ si propone come in grado di rendere il proprio stile di vita più confortevole permettendo l’interazione fra le tecnologie Smart House e Connected Car, riducendo i confini oggi esistenti tra mobilità, casa e ufficio. Altra interessante tecnologia presentata è Healthcare Cockpit che collega l’auto al guidatore per aumentarne la reattività (o il relax) durante gli spostamenti. In tema di responsabilità sociale, significativa la presenza degli esoscheletri indossabili, che la casa automobilistica ha sviluppato per offrire libertà di movimento a quei clienti in situazioni critiche di mobilità.
La nuova Hyundai IONIQ offre al cliente la scelta fra tre differenti motorizzazioni a zero o basse emissioni: Hybrid, Electric e Plug-in. Una “rivoluzione” con la quale il produttore intende rendere accessibile a tutti la e-mobility: per questo, anche la versione EV (100% elettrica) di IONIQ è ordinabile affiancandosi alla IONIQ Hybrid in vendita. Nella primavera 2017, la gamma IONIQ si completerà con la commercializzazione della versione Plug-in. Come recentemente annunciato al Salone di Los Angeles, la Strategia del costruttore prevede un’offensiva green a tutto campo, con 14 nuovi modelli ibridi, plug-in, elettrici e Fuel Cell in arrivo entro il 2020 – di cui IONIQ è solo il primo passo.
La versione 100% elettrica della IONIQ si caratterizza per un design d’avanguardia e si distingue dalla “sorella” ibrida unicamente per un differente look anteriore, dove un rivestimento aerodinamico sostituisce la tradizionale griglia cromata, e per le finiture esterne color rame.
La batteria con polimeri agli ioni di litio (28 kWh) offre un’autonomia massima (stimata) superiore a 280 km (consumi da 11,5 kWH per 100 km). La coppia massima di 295 Nm viene erogata dal motore elettrico (potenza massima di 88 kW – 120 CV) attraverso una trasmissione diretta, in grado di spingere la vettura ad oltre 165 km/h. Secondo il produttore ricaricare la batteria con polimeri agli ioni di litio fino all’80% richiede solo 24 minuti – utilizzando un caricatore rapido (DC) da 100 kW. La presa ICCB (In-Cable Control Box) consente invece di poter collegare la propria IONIQ anche alla normale presa elettrica di casa o del proprio garage (AC). Per agevolare l’operazione, il connettore della vettura è posizionato dove normalmente si trova lo sportellino del carburante.
L’equipaggiamento di serie è ricco anche in tema di connettività e sicurezza. Su ogni IONIQ EV, oltre ai 7 airbag e ai vari dispositivi ABS, ESP, sono presenti l’assistenza alla partenza in salita (HAC), il dispositivo per il mantenimento della corsia (LKAS) e il cruise control adattivo (SCC), la retrocamera di sicurezza e la frenata autonoma d’emergenza (AEB). Il prezzo della IONIQ Electric parte da 36.750 euro su strada (IVA compresa). La manutenzione ordinaria è inclusa nel prezzo per 5 anni o 75.000 chilometri.