Instagram è certamente uno dei social network più popolari, almeno in ambito fotografico. Da oggi, però, lo stesso team di sviluppo lancia in App Store Hyperlapse, l’applicazione per creare time lapse e concentrare ore di filmato in pochi secondi. In questo modo sarà facile registrare, ad esempio, alba e tramonto per concentrarli in video di pochi secondi. La stessa funzione sarà presente nativamente nell’applicazione fotocamera di iOS 8, ma in App Store esistono già applicativi che svolgono lo stesso compito, come Time Lapse.
I Time Lapse sono video di pochi secondi, che in realtà concentrano minuti, se non ore, di registrazione. Ad esempio, è possibile concentrare in pochi secondi l’alba o il tramonto, oppure filmare il traffico giornaliero per intere ore e creare stupendi video di pochi istanti con le scie luminose dei fari delle autovetture. La particolarità di Hyperlapse, spiega il team di sviluppo, consiste nella tecnologia di stabilizzazione di cui è dotata l’app. Ed infatti, mentre solitamente per creare un time lapse è necessario posizionare la camera su una superficie stabile e fissa, con Hyperlapse non sarà assolutamente necessario. Insomma, il team Instagram promette riprese paragonabili addirittura a quelle effettuate con costose attrezzatura, senza necessità di montare l’iPhone o l’iPad su un apposito piedistallo.
Hyperlapse, inoltre, è concepita per risultare massimamente semplice ed intuitiva. Anzitutto, a differenza di Instagram non è necessario creare un profilo utente prima dell’utilizzo; sarà sufficiente avviare l’app e cliccare sul pulsante REC per iniziare la registrazione. Cliccando nuovamente sul pulsante REC si interromperà la registrazione, dovendo infine scegliere la velocità di riproduzione desiderata, compresa tra 1x e 12x. Il risultato sarà immediatamente salvato all’interno del rullino fotografico. Infine, da qui, sarà possibile condividere il risultato su Instagram o Facebook.
Hyperlapse è disponibile gratis in App Store per iOS. Si scarica direttamente da questo indirizzo.