Hyperlapse, l’interessante applicazione per video in timelapse rilasciata da Instagram di recente per ora resterà un’esclusiva iPhone ed in generale potrà essere usata solo dai possessori di dispositivi iOS. Nel caso specifico non si tratta di una mossa strategica, che privilegia il mercato della app legate alla piattaforma di Apple, ma di una scelta obbligata.
Secondo quanto riportato da Wired, Instagram non sarà in grado di portare Hyperlaspe su Android finchè Google non deciderà di apportare alcune specifiche modifiche alla API di Android; fino a quel momento Hyperlapse resterà solo per iOs e gli utenti Android non potranno usarlo. Instagram non ha specificato quali API nello specifico dovranno essere modificate da Google, né se queste modifiche arriveranno in contemporanea con Android L, decisione quest’ultima che, se presa da Google, potrebbe però deludere tutti coloro che non hanno un dispositivo Android L (e probabilmente non potranno mai averlo se il produttore non deciderà di aggiornare il sistema operativo del dispositivo, rendendo Hyperlapse inutilizzabile per una buona fetta dell’utenza Android.
Sicuramente l’azienda di Kevin Systrom è pronta a lavorare su una versione Android della suo nuova applicazione, ma la grande frammentazione del sistema operativo, da sempre invocata da Apple come un vantaggio della sua piattaforma rispetto alla concorrente, potrebbe nuovamente giocare un brutto scherzo ai suoi utenti.