Sanho Corporation presenta all’IFA 2014 due interessanti soluzioni per l’archiviazione di dati; la prima, iStick, per iOS, PC e Mac, mentre la seconda, Hyperdrive, esclusivamente destinata ai possessori di un Macbook. Nata come progetto su kickstarter, dove ha riscosso un successo enorme, raccogliendo dieci volte la cifra richiesta (più di 1 milione di dollari), iStick è la prima chiavetta di memoria Flash certificata per iPhone e iPad, dotata di doppio connettore: da un lato USB per Mac e PC, dall’altro connettore Lightning per essere direttamente collegata anche ai dispositivi iOS. Entrambi i connettori , USB e Lightning, possono essere richiamati in modo alternativo per il tramite di una piccola leva presente sulla parte alta della periferica. Con una sorta di slide a destra, o a sinistra, è possibile richiamare la USB o il connettore Lightining. In questo modo, sarà possibile collegare la chiavetta al PC o Mac e, successivamente, collegarla ad iPhone, iPad o iPodTouch, per il trasferimento di qualsiasi tipo di file.
Come già anticipato, iStick è un prodotto certificato MFI, ossia ha superato test e richieste di Apple e può essere collegata e riconosciuta dai dispositivi iOS direttamente, senza necessità di jailbreak. Inoltre, questa certificazione, assicura un corretto funzionamento della periferica anche dopo eventuali aggiornamenti al sistema operativo mobile di Apple. L’app abbinata a iStick, necessaria per il trasferimento dei file, permetterà non solo di spostare file da e verso la chiavetta, ma anche di aprirli e riprodurli direttamente dalla memoria della chiavetta, senza la necessità di copiare e trasferire i file più ingombranti.
iStick sarà disponibile già da questo mese di settembre al costo 79,95 euro per la versione da 8GB, 99,95 per la 16GB, 139.95 per la 32GB, €199.95 per il modello da 64 GB e, infine, 299.95 per il modello da 128 GB.
HyperDrive
Altro protagonista dell’IFA 2014 per Sanho Corporation è HyperDrive per MacBook, un adattatore per microSD da inserire all’interno dell’alloggiamento SD dei MacBook, con una particolare rifinitura in alluminio, in modo da risultare pressoché invisibile sul lato del portatile Apple. HyperDrive per MacBook supporta microSD fino a 128GB e risulta ideale per espandere la memoria del proprio portatile; si tratta di una soluzione veloce, di immediato utilizzo e tutto sommato molto economica.
Hyperdrive sarà disponibile in diverse varianti, per adattarsi appositamente a MacBook 13”, MacBook Pro 13” e MacBook Pro 15”. Disponibile a livello mondiale già da questo settembre 2014 avrà un costo di 29,95 euro.