Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Hype, un tool per animazioni HTML5 creato da ex dipendenti Apple

Hype, un tool per animazioni HTML5 creato da ex dipendenti Apple

Jonathan Deutsch e Ryan Nielsen, due ex dipendenti Apple, hanno creato una società denominata Tumult e rilasciato un tool per la creazione di animazioni HTML5 denominato Hype. L’applicazione vanta un ricco set di strumenti, molti dei quali saranno già familiari a chi ha utilizzato l’applicazione di authoring multimediale Director di Macromedia. L’applicazione consente di creare elementi interattivi e animazioni web, tutto in HTML5, rendendo il risultato utilizzabile su qualunque browser moderno e dispositivi mobile quali iPhone e iPad.

Il software usa la metafora dei fotogramma-chiave (keyframe), non richiede la scrittura di codice (è ad ogni modo possibile intervenire eventualmente sul codice JavaScript) e sfrutta CSS3 e WebKit (il “motore” alla base di vari browser, inclusi Chrome e Safari) per visualizzare animazioni WYSIWYG, movimenti ed elementi interattivi.

L’applicazione genera codice HTML5 e gli utenti non devono far altro che copiare le linee di codice nei documenti esistenti o spostare la cartella con le risorse con gli asset nei siti o nei software preferiti. Oltre al publishing in locale, l’applicazione supporta l’esportazione diretta su Dropbox, semplificando eventuali operazioni di condivisione.

Hype può memorizzare e riprodurre automaticamente cambiamenti apportati dall’utente in fase di design e quest’ultimo può intervenire sui keyframe. Sono supportate timeline multiple (opzione utile per creare animazioni basate sul movimento del mouse o su eventi generati dalla pressione di tasti sulla tastiera), sfruttare transizioni CSS3 (o richiamare in alternativa codice JavaScript). E’ possibile creare un numero illimitato di scene e il rendering di modifiche al codice HTML è generato “al volo” consentendo di ottenere anteprime “live” di quanto creato. Non mancano un completo set di API JavaScript per la personalizzazione ulteriore del codice.

A detta degli sviluppatori l’applicazione ha come target i designer che desiderano aggiungere effetti ai propri siti, mantenendo la compatibilità con iOS e con HTML5, sfruttando tecniche che consentono di fare a meno di Flash. Il rendering è fedele su più browser, e il codice si “adegua” per quanto possibile in base al brower utilizzato, supportando da Internet Explorer 6 a Chrome 12. In fase di output l’applicazione genera automaticamente un avviso se identifica un browser che non supporta le animazioni.

L’applicazione è disponibile esclusivamente sul Mac App Store e dunque richiede almeno Mac OS X 10.6.6 per funzionare. Hype è al momento in offerta a 30 euro.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli