Hype è uno strumento di nuova generazione che permette di sfruttare le innumerevoli potenzialità di HTML 5 per creare contenuti animati e interattivi per il web di aspetto professionale, il tutto senza dover scrivere nemmeno una riga di codice. Hype offre una interfaccia facile da usare che mostra sempre quello che l’utente otterrà al termine del lavoro: per creare animazioni basta semplicemente trascinare gli oggetti desiderati nella posizione voluta, mentre Hype registra lo spostamento e crea in automatico tutte le animazioni intermedie necessarie per ricreare a video l’animazione. Per gli utenti che desiderano un controllo maggiore è sempre possibile intervenire a mano su ogni singola keyframe per apportare modifiche più precise.
Con Hype è possibile creare riquadri, riflessi, trasformazioni 3D, animazioni e molto altro ancora senza essere programmatori: man mano che l’utente procede con la sua creazione, Hype genera per noi il corrispondente codice HTML 5, CSS3 e JavaScript. Al termine della creazione tutti i materiali e il codice necessario sono forniti all’interno di una singola cartella: l’utente deve semplicemente copiare questa cartella nel proprio spazio web su server per dare a siti dall’aspetto accattivante che avrebbero richiesto giorni e giorni di programmazione.
Hype è stato creato da Tumult una software house startup fondata da due ex ingegneri Apple: non stupisce così che sia scritto interamente in Cocoa e disponibile solo per Mac. In occasione del lancio Hype è proposto in offerta su Mac App Store a 23,99 euro.