Hydra Pro 3.0, nuova versione di un software commerciale che semplifica la creazione d’immagini HDR (High Dymanic Range),è in offerta. L’applicazione è un prodotto eccellente, utile a fotografi dilettanti ma anche professionisti, è giudicato eccellente da numerose recensioni.
La peculiarità di Hydra è che può funzionare anche come plug-in per Aperture 3.x o LightRoom 3.x. ma combina anche tecnologie intrinseche in Mac OS X, con l’architettura a 64 bit di Snow Leopard e Lion consentono di eseguire il rendering delle immagini fino a 2.5 volte più velocemente rispetto alla vecchia versione a 32 bit per Leopard. I 64 bit, lo ricordiamo, infrangono la barriera che limita ciascun’applicazione a usare un massimo di 4GB di RAM alla volta, consentendo ai programmi di gestire 16 exabyte di memoria teorici, cioè 16 miliardi di gigabyte.
Il sistema consente, inoltre, di elaborare il doppio delle istruzioni per ciclo di clock, velocizzando i calcoli numerici e altre operazioni. Il sistema sfrutta la natura fisica della luce e le stesse unità di misura usate dalla fotometria dando la possibilità di immortalare una scena e controllare totalmente l’immagine finale, esporre nuovamente la foto, correggendo e perfezionando in vari modi i risultati. Il pacchetto è usabile come applicazione indipendente o come plug-in per le applicazioni prima menzionate e offre un mapper di default per tonalità “percettive” grazie al quale è possibile ottenere risultati finali che sembrano molto naturali e usare un tool denominato “Homography” con il quale è possibile allineare facilmente piccole distorsioni. Una lente permette di visualizzare anteprime 1:1 di alta qualità; sia la versione standalone, sia la versione funzionante come plug-in per Aperture, condividono la stessa interfaccia grafica oltre ad essere presenti molte nuove opzioni per rifinire in modo desiderato l’elaborazione delle immagini e un meccanismo che sfrutta la GPU delle schede video più recenti. Hydra legge file HPG, TIFF, PEF, DNG e RAW. I file sono convertiti internamente in una rappresentazione ad alta qualità a 32 bit (sono supportate risoluzioni fino a 20 megapixel).
L’ultima versione supporta tecnologie peculiari Lion (modalità a tutto schermo, salvataggio automatico, versioni, riprendi), ha un’interfaccia rinnovata, supporta nuove modalità di photo processing denominate Photo Preparation e Photo Development e include molte altre migliorie.
Hydra Pro 3.0 è in offerta a 39,99 euro sul Mac App Store.
[A cura di Mauro Notarianni]