Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » HVC: in sviluppo il successore dell’H.264

HVC: in sviluppo il successore dell’H.264

Pubblicità

MPEG (Moving Picture Experts Group), ITU (International Telecommunication Union) ed EBU (European Broadcasting Union), stanno lavorando in collaborazione con altre organizzazioni allo sviluppo del codec che rimpiazzerà  l’H.264, usato in vari tipi di periferiche: nei dischi ottici di ultima generazione Blu Ray, televisori ad alta definizione HDTV e DVD, ai telefoni cellulari 3G, ecc. Il nuovo High Efficiency Video Coding (HVC) consentirà  di comprimere video con risoluzioni da QVGA (320×240 pixel) fino a 8Kx4K (8000×4000 pixel) ed è pensato per le stesse tipologie di applicazioni, ambiti e dispositivi che oggi usano H.264 e MPEG-2.

Altro obiettivo di HVC è migliorare sensibilmente l’efficienza dell’H.264. Se il guadagno in termini di capacità  e compressione non sarà  elevato, l’uso dell’HVC sarà  limitato, come accaduto con il MPEG-4 Part 2. Le nuove risoluzioni e capacità  saranno utili per i sostenitori dell’UltraHD, le cui trasmissioni sono oggi teoricamente possibili, ma non economicamente fattibili, secondo quanto riporta In-Stat (società  che si occupa di analisi e ricerche di mercato).

Il Video Coding Experts Group (VCEG) e il Moving Picture Experts Group (MPEG) collaboreranno nuovamente per sviluppare il nuovo schema di compressione. La prima proposta è stata richiesta dal MPEG a gennaio di quest’anno. Test soggettivi sulla tecnologia annunciata saranno eseguiti nel corso del 2010. Nei piani degli sviluppatori l’approvazione del nuovo standard dovrebbe avvenire nel 2012.

Se l’HVC seguirà  le stesse modalità  usate nello sviluppo dell’MPEG AVC Part 10 (H.264), vi sarà  un periodo di attesa tra le specifiche finali e la disponibilità  effettiva dei primi prodotti. La standardizzazione dell’H.264 è stata completata nel 2003, ma i primi decoder ed encoder per la trasmissione in real-time sono arrivati in quantità  solo dal 2005 in poi.
[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità