Hue Ball è un puzzle game in cui lanciare bolle colorate sulla parte superiore dello schermo; ciò nonostante, il titolo non ha nulla a che vedere con i classici Bubble Bobble e simili, perché lo scopo è quello di resistere più a lungo possibile, evitando che le biglie lanciate affollino lo schermo, fino ad occupare tutta l’area di gioco.
Per ogni bolla lanciata è possibile scoppiarne un’altra semplicemente colpendola. La bolla che funge da proiettile, tuttavia, resterà a sua volta all’interno dell’area di gioco, e dovrà essere eliminata attraverso una seconda bella. E così via. Ad ogni tot di tempo, però, degli scudi protettivi colorati andranno a rinforzare le bolle presenti a schermo, così che per scoppiarle saranno necessarie due, tre o più lanci, a seconda degli scudi creatisi nel frangente. Dopo cinque scudi la bolla rimane fissa a schermo e non sarà più possibile rimuoverla. Il giocatore possiede diverse vite, che andranno a scemare ogni qual volta una biglia rimbalzerà sulla parte bassa dello schermo.
E’ più facile a farsi, che a dirsi e il meccanismo inizialmente complesso diverrà molto semplice ed intuitivo, sebbene la difficoltà di fondo sia sempre in crescendo. Di fatto si tratta di un endless game, dato che lo scopo ultimo è resistere il più a lungo possibile, scoppiando bolle ed evitando che le stesse rimbalzino sulla parte inferiore del display. Nonostante la difficoltà elevata, che porterà nel giro di pochi minuti al game over, Hue Ball risulta un gioco come rilassante e spensierato, perfetto da giocare sotto l’ombrellone, per sessioni mordi e fuggi. La grafica è minimale, ridotta ai minimi termini, dove sfondi neutri in unica tinta accolgono soltanto le biglie di gioco, ciascuna delle quali colorata con tonalità pacate, non troppo accese.
Hue Ball è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.