Porte, potenza e portabilità. Queste le tre “P” che descrivono in breve Hub+, un nuovo accessorio in arrivo sul mercato che risolverà tutti i problemi di chi ha acquistato o progetta di acquistare il nuovo MacBook 12 pollici. Il computer infatti, come sappiamo, è incredibilmente sottile: per riuscire a costruire, Apple ha dovuto eliminare USB, lettore SD, Display Port e tutti gli altri ingressi presenti sui MacBook Pro ed Air, in favore di una sola porta USB-C, nuovo collegamento molto più piccolo al quale si può connettere il cavo di ricarica, una chiavetta USB-C, un monitor esterno ed altri accessori ancora.
Il passaggio al nuovo standard non sarà immediato: nel periodo di transizione, che durerà probabilmente diversi anni, ci si potrà affidare ad Hub+, accessorio segnalatoci da un nostro lettore, che ringraziamo, lanciato su Kickstarter che ha già brillantemente superato la soglia minima per avviare la produzione di massa. Costerà 114 dollari (si è ancora in tempo per contribuire alla campagna pagandolo soltanto 79 dollari) e sarà l’accessorio must-have per tutti gli utenti che compreranno il nuovo MacBook 12. Diciamo questo perché, collegandolo tramite USB-C al computer, si avranno a disposizione ben 3 porte USB classiche, una uscita Display Port, un lettore SD ed una seconda porta USB-C.
In questo modo, oltre ad evitare di acquistare nuovi accessori con USB-C o adattatori per collegare dispositivi e cavi con il classico connettore USB, si avrà la possibilità di collegare più dispositivi contemporaneamente, ricaricando il computer tramite USB-C ed al contempo collegando un monitor esterno, una scheda SD magari per scaricare foto e molto altro ancora. Ultima ma non per importanza la presenza, all’interno, di una batteria da 400 mAh, eventualmente utile per una piccola ricarica d’emergenza dello smartphone.