Secondo quanto riportato da alcune testate in rete, Huawei avrebbe raggiunto e superato la cifra di 10 milioni di Huawei P9 e P9 Plus venduti dal lancio del dispositivo, avvenuto all’inizio del 2016.
“Svelato nel mese di aprile 2016, il dispositivo con doppia fotocamera Huawei P9 / P9 Plus è stata la prima ammiraglia smartphone Huawei sviluppata in collaborazione con il leggendario marchio tedesco di fotocamere Leica”, ha detto Richard Yu, CEO di Huawei Consumer Business Group. “Questa vasta partnership ha già stabilito un nuovo punto di riferimento per la tecnologia avanzata delle fotocamere per smartphone e consegnato un’eccezionale esperienza fotografica ai consumatori”.
Huawei aveva raggiunto i 9 milioni di unità vendute per il suo P9 già a novembre 2016 e la stagione dei regali ha probabilmente dato una spinta alle vendite del dispositivo. Questi numeri sono poca cosa se paragonati ai milioni di iPhone venduti ogni trimestre, ma si fanno certamente più interessanti se si osserva l’intero catalogo smartphone dell’azienda e le vendite complessive accumulate in questo 2016.
Sempre secondo Yu nel terzo trimestre 2016, Huawei è riuscita a spedire 33,59 milioni di smartphone (+ 23% rispetto all’anno precedente); se si considera poi la fascia medio alta del mercato, i dispositivi della società hanno rappresentato circa il 44% del totale delle spedizioni complessive.