Huawei è sempre più fiduciosa e mira a superare Samsung ed Apple nel mercato smartphone entro cinque anni conquistando oltre un quarto del mercato mondiale del settore. A illustrare quest’ambizioso progetto è Richard Yu, responsabile dei prodotti consumer di Huawei durante la conferenza Converge dedicata alla tecnologia organizzata dal Wall Street Journal.
“Vogliamo essere il produttore numero uno di smartphone al mondo. E’ una gara a lunga distanza, e noi abbiamo pazienza” dichiara Yu, supportato sicuramente da numeri interessanti: nel 2015 la crescita di fatturato di Huawei per il segmento smartphone è stata di oltre il 37 per cento rispetto allo scorso 2014.
Nel primo trimestre del 2016 l’azienda ha inoltre ottenuto una crescita del 59 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, un risultato significativo soprattutto considerando i numeri invariati di Samsung ed un calo del 14 per cento di Apple.
Inoltre la crescita del brand cinese è dovuta non tanto al successo dei prodotti di fascia bassa ma a quella degli smartphone premium, come l’ultimo Huawei P9, ovvero la fascia di dispositivi più interessante in termini non solo di fatturato ma pure di profitto.
Ad oggi Huawei è il terzo produttore di smartphone al mondo in termini di volume di vendite, con il 8.3 per cento del mercato, dietro ad Apple e Samsung, rispettivamente al 15 e 23 per cento, ma fra le tre aziende è probabilmente quella ad avere più possibilità di crescita, sopratutto oltre la Cina, dove Huawei sta investendo molto per affermare il suo brand.