“Steve Jobs se ne è andato ed ora c’è una mancanza di innovazione”. Questo il commento principale di Richard Yu, capo delle cinese Huawei, uno dei protagonisti del CES cui abbiamo dedicato un articolo che illustra tutte le novità presentate alla fiera di Las Vegas.
Yu è stato intervistato da The Verge e ha rilasciato alcune dichiarazioni interessanti sul mercato attuale, fra cui anche un lusinghiero commento nei confronti dello scomparso co-fondatore di Apple. The Verge ha dunque incalzato Yu, chiedendo chi fosse lo “Steve Jobs” di Huawei, ma Yu ha abilmente schivato la risposta diretta, sostenendo che la sua azienda è un squadra, l’equivalente di una sola persona.
Chiaro l’obiettivo dell’azienda a livello di mercato:
In passato la gente pensava che i migliori prodotti provenissero da Apple o Samsung. Vogliamo cambiare questo modo di pensare, che la gente capisca che i migliori prodotti provengono da Huawei. Questo è il mio obiettivo.
Il vantaggio dell’azienda secondo Yu risiede nella superiorità software rispetto ai concorrenti coreani, unita al design di ispirazione e matrice Europea. Proprio nei confronti della concorrenza sud coreana, in particolare di Samsung, vengono biasimati i materiali sfruttati dall’azienda del Galaxy, come la plastica, considerata di bassa qualità.
Insieme a ZTE, Huawei è una delle principali realtà del settore mobile in Cina, realtà che dopo aver manifestato la loro efficacia in patria, stanno ora tentando di espandere il mercato il più possibile anche al di fuori dei confini cinesi.