Huawei mostra i muscoli e continua la sua ascesa nell’olimpo dei produttori di smartphone: secondo una recente notizia di Tencent, riportata dal Digitimes, Huawei avrebbe spedito nel primo trimestre 2016 oltre 28 milioni di smartphone in tutto il mondo.
Anche se i dati sono ben distanti da quelli di Apple, soprattutto dal punto di vista del ritorno economio, sono rilevanti. Numericamente di tratta di una crescita del 65 per cento rispetto allo scorso anno, dato importante (e superiore ai numeri noti in precedenza) considerando che l’azienda cinese è stata una delle poche società a mostrare un incremento nel primo trimestre 2016 rispetto all’anno precedente, mentre le vendite di Samsung sono rimaste sostanzialmente invariate ed Apple è calata del 14 per cento.
Il Digitimes riporta anche alcuni dati preliminari sulle vendite del nuovo Huawei P9, l’ammiraglia della società: lanciato lo scorso aprile, i due Huawei P9 e Huawei P9 Plus hanno già raggiunto 2.6 milioni di unità vendute, risultato interessante e di sicuro un’ottima ripartenza per un’azienda che mira a superare Apple e Samsung e a diventare entro pochi anni il primo produttore di smartphone al mondo.
Huawei conta di vendere nel 2016 circa 140 milioni di smartphone; negli scorsi mesi erano circolate voci sostenenti che l’azienda avrebbe invece abbassato le sue previsioni da 140 a 120 milioni di smartphone, ma Huawei ha seccamente smentito quest’indiscrezione, affermando che i suoi obbiettivi restano quelli previsti.