Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » CPU con memoria unificata, Huawei segue il percorso di Apple, Qualcomm e Intel

CPU con memoria unificata, Huawei segue il percorso di Apple, Qualcomm e Intel

Pubblicità

Il chip Huawei Kirin di futura generazione sfrutterà architettura con memoria unificata (UMA) alla stregua di quanto già fatto da Apple sugli Apple Silicon prima e in seguito anche da Intel con i chip Lunar Lake.

Huawei integrerà la RAM sui futuri processori Kirin, rendendola disponibile direttamente a GPU e CPU. A riferirlo è l’utente Weibo “Fixed Focus Digital” prevedendo anche che la CPU Kirin con core Taishan V130 offrirà performance paragonabili ai chip M3 di Apple. “Si tratta di un chip specificatamente pensato per prodotti finali con l’AI, e la larghezza di banda della memoria sarà il doppio dei precedenti chip”.

Il governo USA impedisce ad alcune aziende americane, tra cui Intel e Qualcomm, di vendere loro tecnologie a Huawei e il colosso tech di Shenzen (Cina) sta da tempo sviluppando suoi chip. Il Kirin 9000S (presentato a fine 2023) è realizzato da SMIC con tecnologia a 7 nm. Si vocifera di processi produttivi ancora più avanzati per i futuri SoC, ma indiscrezioni riferiscono di rese produttive ancora da affinare.

Come funziona la “memoria unificata” dei processori Apple

Chip con memoria unificata e la maggiore larghezza di banda della stessa, secondo Fixed Focus Digital permetteranno di velocizzare l’esecuzione di modelli linguistici di grandi dimensioni e ottenere velocità di inferenza più elevata (il processo mediante il quale un modello addestrato prende decisioni basate su nuovi dati). Secondo indiscrezioni, le performance saranno superiori a quelle che è possibile ottenere con i chip usati attualmente nelle macchine Windows. Il riferimento potrebbe essere al processore Snapdragon X di Qualcomm. Resta da vedere se sarà poi possibile sfruttare funzionalità AI con Windows, alla stregua di quanto offre Microsoft sui Copilot+PC con i processori Qualcomm.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Huawei sono disponibili qui, mentre per tutte le notizie sull’universo Android si parte da questa pagina

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.
Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.
Dal 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.
Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Selezioni

  • In arrivo

Apple

  • In Arrivo

Audio, Video, Foto, Creatività

  • In arrivo

Smartphone e Accessori

  • In arrivo

Accessori computer 

  • In arrivo

Software

  • In arrivo

Domotica

  • In arrivo

Casa, Cucina e Giardinaggio

  • In arrivo

Sport e attività all'aperto, Salute

  • In arrivo

Prodotti Amazon

 
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità