Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Huawei punta ad uno stabilimento a Shangai per evitare il ban USA sui chip

Huawei punta ad uno stabilimento a Shangai per evitare il ban USA sui chip

Pubblicità

Huawei potrebbe aver trovato un modo per evitare le peggiori conseguenze del ban del governo statunitense che impedisce ai cinesi di accedere ad alcune tecnologie americane.

Fonti del Financial Times riferiscono che Huawei ha intenzione di creare una fabbrica di chip a Shanghai con l’obiettivo di creare componenti destinati alla sua infrastruttura centrale di telecomunicazione. La fabbrica in questione verrebbe gestita da un partner, l’IC R&D Center, sostenuto della città di Shanghai e che condurrà attività sperimentali fino a quando non sarà possibile avere a disposizione chip che Huawei potrà sfruttare.

Lo stabilimento partirà con la creazione di chip basati sul vecchio procedimento a 45 nanometri per poi spostarsi – entro la fine del 2021 – ai 28nm, un passaggio avanzato che consentirà di creare chip per le smart TV e dispositivi per l’IOT. Per la fine del 2022 dovrebbe essere possibile passare ai 20nm e creare hardware vario destinato alla telefonia 5G.

huawei logo

Questa operazione consentirebbe di mantenere nel frattempo il business nel settore hardware delle telecomunicazioni, con conseguenze non troppo pesanti sull’intera attività commerciale. I chip prodotti fino al 2021 potrebbero non essere all’altezza rispetto alle proposte dei rivali in ambito internazionale ma essere sufficientemente buoni per il mercato domestico fino a quando Huawei non sarà in grado di migliorarli ulteriormente.

Engadget fa notare che nel piano previsto non si parla di chip per smartphone. Per i telefoni sono necessari nodi produttivi avanzati (per il Kirin 9000 del Mate 40 Pro si usa tecnologia a 5nm) e lo stabilimento previsto a Shanghai non potrà essere d’aiuto. Per questo tipo di chip Huawei può ad ogni modo ricorrere ad alleati quali SMIC per i chip dei telefoni più economici e potrebbe ridimensionare la sua offerta con l’esaurimento delle scorte di chip destinati a dispositivi top di gamma. Neanche Samsung non può più fornire chip a Huawei per i telefoni.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità