Dopo gli annunci a livello globale, Huawei presenta in Italia MatePad 11, il primo tablet del costruttore con display che supporta una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, offrendo immagini più fluide e una migliore reattività.
Il sistema operativo proprietario HarmonyOS 2 va a potenziare Huawei MatePad 11 con una nuova funzionalità. Il nuovo desktop tablet risulta così più organizzato e offre agli utenti una nuova modalità di visualizzazione più fruibile ed efficiente. Utilizzando la tecnologia distribuita, il nuovo tablet è attrezzato per sfruttare, in ogni occasione, le capacità di altri dispositivi come smartphone o PC, per ottimizzare creatività e produttività.
Grazie ala frequenza di aggiornamento fino a 20Hz Huawei MatePad 11 offre immagini fluide durante la visualizzazione di un’ampia gamma di contenuti. Per i video e i videogiochi con frame rate elevato, gli utenti possono godere di maggiori dettagli e immergersi nel gioco grazie alla grafica accattivante. Quando si scorrono pagine Web e documenti, inoltre, il contenuto viene caricato rapidamente. Grazie alla elevata frequenza di aggiornamento del display, il tablet assicura anche un input di scrittura a mano reattivo. La tecnologia di adattamento del frame rate aiuta inoltre a fornire agli utenti una durata della batteria maggiore.
Il tablet supporta la gamma di colori DCI-P3, così immagini e video appaiono vivaci sul display. È anche progettato per ridurre al minimo l’esposizione degli utenti alla luce blu e allo sfarfallio, due dei principali fattori che causano l’affaticamento degli occhi. Il tablet ha ottenuto le certificazioni TÜV Rheinland Low Blue Light (Hardware Solution) e TÜV Rheinland Flicker Free, che sottolineano come la vista sia protetta anche dopo ore di utilizzo.
Huawei MatePad 11: interfaccia
Huawei MatePad 11 offre un desktop di lavoro caratterizzato da una interfaccia utente pulita e organizzata. Il nuovo Bottom Dock visualizza non solo le app utilizzate di frequente, ma anche quelle aperte di recente. I widget di servizio visualizzano informazioni in tempo reale e permettono agli utenti di accedere a determinate funzionalità delle app senza doverle avviare. I widget possono essere posizionati ovunque e sono personalizzabili permettendo di gestire il proprio dispositivo in base alle preferenze personali.
Collaborazione multischermo tra tablet e PC
Sfruttando le funzionalità distribuite su HarmonyOS, Huawei MatePad 11 supporta la nuova Multi-Screen collaboration tra tablet e PC offrendo tre differenti modalità di lavoro. In modalità Mirror, lo schermo del PC connesso viene rispecchiato sul display del tablet, consentendo agli utenti di firmare e annotare direttamente i documenti o di disegnare sul PC con HUAWEI M-PENCIL di seconda generazione.
In modalità estesa gli utenti possono ottenere un secondo schermo PC, ottenendo così più spazio per il lavoro. La modalità Collaborate permette interazioni multipiattaforma tra HarmonyOS 2 e Windows, permettendo agli utenti di trasferire contenuti come testo, immagini e documenti tra dispositivi collegati con un semplice trascinamento. Oltre alla collaborazione multi-schermo, la nuova funzione multi-finestra supporta la visualizzazione di un massimo di quattro app contemporaneamente. Supporta anche due finestre mobili simultanee per una esperienza multi-tasking tra app.
Quando non sono necessarie, le finestre mobili possono essere riposte nell’App Bubble per un facile accesso ogni volta che se ne presenta la necessità. Il moltiplicatore di app aggiornato consente l’esecuzione separata di due attività all’interno di un singola app con la nuova funzionalità Window Lock che supporta operazioni parallele e indipendenti nelle due finestre. Ad esempio, quando si utilizza un’app per lo shopping, è possibile aprire due finestre differenti per confrontare i relativi prodotti oppure è possibile scrivere una e-mail nella finestra di sinistra e rispondere ai messaggi istantanei nella finestra di destra aumentando così l’efficienza. A giugno 2021, quasi 4.000 app hanno adottato App Multiplier per migliorare l’esperienza dell’utente sui tablet.
Huawei M-Pencil di seconda generazione
Huawei MatePad 11 è compatibile con Huawei M-Pencil di seconda generazione. Lo stilo offre un nuovo pennino rivestito in platino, bassa latenza e supporto per 4.096 livelli di sensibilità alla pressione. Ispirata al design trasparente del fondo degli orologi di lusso, la nuova punta della penna trasparente mostra il funzionamento interno dello stilo e viene fornita con una trama smerigliata per una migliore esperienza di scrittura. Se abbinata a Huawei MatePad 11, HUAWEI M-Pencil di 2a generazione ha una latenza di input bassa, di soli 2 millisecondi, che completa l’elevata frequenza di aggiornamento del display FullView per fornire una scrittura più reattiva.
Anche l’associazione e la ricarica dello stilo con il tablet sono particolarmente facili e intuitive. Gli utenti devono solo spostare la penna accanto a Huawei MatePad 11 per collegarla magneticamente e avviare entrambi i processi. La nuova M-Pencil supporta un’ampia gamma di funzioni di interazione, tra cui FreeScript, che trasforma il contenuto scritto a mano in testo codificato in tempo reale.
Audio a quattro canali
Progettato come un tablet a tutto tondo, Huawei MatePad 11 offre esperienze audio coinvolgenti con il sistema quad-speaker. Il sistema di altoparlanti integrato offre suoni avvolgenti per qualsiasi contenuto: è progettato e messo a punto dagli ingegneri del suono di Harman/Kardon, assicurando che i suoni prodotti dagli altoparlanti siano fedeli al loro materiale sorgente. Huawei MatePad sarà disponibile in preordine su Huawei Store da metà luglio al prezzo di 499,90 euro.
Le somiglianze con interfaccia e soluzioni iPad di Apple sono già emerse anche per Huawei MatePad Pro: ne abbiamo parlato qui. Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Huawei sono disponibili qui, mentre per tutte le notizie sull’universo Android si parte da questa pagina.