Huawei P9, il prossimo cellulare ammiraglia di Huawei, sarà il primo telefono realizzato da Hawei in collaborazione con Leica. Come annunciato negli scorsi giorni, i due brand hanno stretto un accordo per “rivoluzionare” il settore smartphone dal punto di vista fotografico. Secondo le anticipazioni di VentureBeat, Huawei P9 sarà effettivamente il primo smartphone frutto di questa collaborazione: il P9 includerà una doppia fotocamera con sensori da 12 MP e ottiche Leica.
Non si conoscono con precisione le caratteristiche fotografiche del Huawei P9 ma probabilmente la doppia fotocamera consentirà funzionalità di post-focus ed altre opzioni creative avanzate. Petapixel sostiene che si tratti del primo passo di Leica nel mercato smartphone, ma in realtà il brand tedesco era già apparso sulla fotocamera del Lumix CM1, cameraphone con caratteristiche fotografiche avanzate. Sarà interessante a questo punto confrontare i risultati delle ottiche Leica rispetto alla concorrenza.
Fra le altre specifiche tecniche il Huawei P9 dovrebbe essere equipaggiato con un processore Kirin 950, Mali-T880 GPU, e 3GB di RAM, opzioni di archiviazione da 32GB, 64GB o 128GB, batteria da 3900 mAh, lettore di impronte digitali (posizionato sul retro) e schermo da 5,2 pollici. Huawei P9 dovrebbe essere presentato a circa metà 2016 e dovrà vedersela con gli altri pesi massimi del settore, come Samsung Galaxy S7 e LG G5, nonché iPhone 7 che potrebbe avere, in almeno alcune versioni, una doppia fotocamera