Per certi versi, soprattutto se si guarda alla parte sul fondo, Huawei P9 strizza chiaramente l’occhio ad Apple; la conferma arriva perfino da ifixit, che nello smontare il nuovo top di gamma della multinazionale cinese ha trovato parecchie difficoltà con le viti, identiche per tipologia a quelle utilizzate da Apple su iPhone 6s.
Huawei ha scelto, infatti, di utilizzare viti Pentalobe sul fondo del P9, identiche a quelle dello smartphone Apple, particolarmente difficili da svitare. Ovviamente, le viti Pentalobe servono a rendere più difficile agli utenti le riparazioni “casalinghe”, essendo impossibili da svitare con un normale cacciavite a croce.
L’impiego di queste viti aiuta il produttore anche a mantenere sotto controllo eventuali riparazioni non autorizzate, assicurandosi così che il dispositivo venga inviato presso centri appositi per eventuali interventi. Le viti Pentalobe, per i più curiosi, non sono state inventate da Apple, ma l’azienda di Cupertino è tra le società più importanti, note per l’impiego di queste particolari viti. Ne ha fatto largo utilizzo a partire da iPhone 4, e fino all’attuale iPhone 6s.
Con l’ultimo Huawei P9 anche la società cinese si aggiunge al circolo di produttori di smartphone ad utilizzarle; tutto sommato , la redazione di iFixit ha assegnato un punteggio di riparabilità positivo, pari a 7 su 10. Questo vuol dire che il telefono non è poi così difficile da riparare, proprio come l’attuale iPhone 6S, che ha ricevuto dalla nota azienda di riparazioni lo stesso identico punteggio. Insomma, iPhone e Huawei sono ben lontani da Galaxy S7, davvero difficile da riparare, con un punteggio di 3 su 10.
[Aggiornamento] E’ Huawei stessa che spiega la sua scelta in un comunicato che oltre a ribadire la scelta di studiare design originali per i propri prodotti svela anche il nome del produttore delle viti pentalobe utilizzate sia su P9 che su diversi modelli di iPhone.
“Huawei e Apple sono i due soli produttori che utilizzano le viti Pentalobe, un design brevettato da Acument Global Technologies. E’ stato utilizzato da Huawei perchè si sono dimostrate il migliore componente di alta qualità di questo tipo e sono più robuste meccanicamente delle viti della stessa dimensione del tipo a sede esagonale che viene utilizzato in molti altri smartphone e sono le più attraenti dal punto di vista estetico.”