Se c’è un terminale che sta facendo parlare di sé in questi giorni, non solo per le caratteristiche tecniche, ma per altre curiosità, questo è certamente Huawei P20 Lite. Lo smarpthone non è stato ancora presentato ufficialmente, eppure è già in vendita in alcune grandi catene italiane.
Strano, ma vero: Huawei P20 Lite è già disponibile al prezzo di 369 euro in alcune grandi catene. Il terminale anticipa un po’ la nuova line up di smartphone Huawei, che si comporrà di Huawei P20 standard e della versione Pro.
Questa versione Lite propone uno schermo da 5,8 pollici, con risoluzione full HD+, quindi 1.080 x 2.280 pixel, e al suo interno monta un processore Kirin 659 octa-core, con 4 GB di RAM a supporto.
La memoria integrata è da 64 GB, mentre a livello multimediale propone una fotocamera posteriore a doppio modulo, 16 + 2 megapixel. La camera anteriore, posizionata su un notch frontale, è da 16 MP. Completa il set di caratteristiche tecniche la batteria da 3000 mAh, mentre a livello software propone Android Oreo 8, con EMUI 8.0.
Non si comprendono bene le ragioni che hanno portato il terminale sugli scaffali dei negozi prima della presentazione ufficiale, ma è certo che l’errore, o la mossa di marketing, sembra aver funzionato. In rete si fa un gran parlare di questo dispositivo, anche per via delle somiglianze estetiche con iPhone X. Il notch frontale è più piccolo di quello proposto dalla Mela sullo smartphone del decimo anniversario, ma ovviamente non incorpora sensori complessi come quelli TrueDepth di Apple.
L’attesa, a questo punto, rimane alta per le altre due varianti, P20 e P20 Pro, la cui presentazione è attesa a Parigi per il prossimo 27 marzo: macitynet sarà presente all’evento per le primissime impressioni sui nuovi modelli.