Il nuovo Huawei P10 è stato presentato ancora una volta puntando sulle capacità fotografiche. Nuovamente realizzata in collaborazione con Leica, la doppia fotocamere di Huawei P10 sfrutta ora due moduli fotografici che lavorano in coppia, il primo da 12 MP con sensore a colori ed il secondo da 20 MP con sensore monocromatico, cui si aggiungono le ottiche con focale equivalente da 27 mm e apertura f/2.2.
Huawei P10 include, come noto, anche una modalità fotografica per il ritratto, che simula l’effetto bokeh così come già accadeva con il P9 e con iPhone 7 Plus; The Verge ha voluto fare un confronto fra Huawei P10 e iPhone 7 Plus, per testare la resa delle due soluzioni fotografiche nel caso di un ritratto.
Il confronto è interessante perché paragona due soluzioni molto differenti fra loro: quella di Huawei si basa su una doppia fotocamera con focale da 27 mm, un sensore da 12 MP e uno da 20 MP, mentre iPhone 7 Plus punta su una doppia fotocamera con due sensori da 12 MP ma dotata con due focali diverse, una da 28mm l’altra da 56 mm.
I risultati sono altrettanto interessanti e possono essere riassunti in due considerazioni. La prima e più rilevante è che la scelta di iPhone 7 Plus di puntare su una lunghezza focale da 56mm rende i ritratti del dispositivo di Apple nettamente superiori. I visi scattati con iPhone appaiono proporzionati e più armoniosi, mentre gli scatti di Huawei P10 sono evidentemente deformati e innaturali, essendo ripresi sostanzialmente con un grandangolo da 27mm. In più la fedeltà dei colori e il dettaglio sono decisamente più apprezzabili nell’iPhone.
La seconda è che dal punto di vista qualitativo in situazioni che luminosità non perfetta la situazione è ribaltata: Huawei P10 è superiore: più dettagli e maggiore fedeltà dei colori, laddove iPhone esegue scatti sgranati e privi di dettagli. Inoltre sono evidenti i limiti della tecnologia di simulazione del bokeh di Apple, che tende ad introdurre difetti e artefatti nella profondità di campo dell’immagine.
Le conclusioni del test sono bilanciate con nessuno dei due telefoni come vincitore del confronto. Se si fa un discorso prettamente tecnico che guarda alla composizione, Apple ha compiuto la scelta migliore dal punto di vista delle lenti. Quelle di Apple sono l’ideale per i ritratti, quelle di Huawei tendono ad introdurre distorsioni che deformano l’immagine. Apple però ha anche scelto di attuare scelte restrittive dal punto di vista delle condizioni della luminosità del soggetto che deve essere molto ben esposto, in caso contrario il telefono produce immagini di qualità bassa oppure addirittura non scatta mentre il P10 è più accondiscendente e quindi potrebbe essere più utile per un maggior numero di persone benchè il marchio “Leica” fissi attese che sono irrealistiche dal punto di vista della qualità
«Quel che tutto questo bilanciamento dei giudizi con un vincitore differente per differenti aspetti è che siamo su una strada importante per la fotografia mobile – dice The Verge – ma siamo solo all’inizio di quel che sarà possibile fare con un design multi camera. Nessuno però ha ancora la soluzione perfetta, ma ci si potrà attendere di vedere un significativo progresso in questo ambito nei prossimi anni».
Il test è disponibile a questo link diretto, dove sono state pubblicate le immagini di The Verge.