La 5G Infrastructure Association rappresenta le aziende private all’interno della 5G Public and Private Partnership (5G-PPP), un’iniziativa congiunta – del valore di 1,4 miliardi di Euro – della Commissione Europea e di aziende europee appartenenti al settore ICT e, che si pone come obiettivo principale lo sviluppo di una nuova generazione di reti di comunicazione in grado di fornire connettività ultra-veloce in Europa e nel mondo.
Huawei collaborerà alle ricerche sul 5G, occupandosi di test e sperimentazioni su larga scala, utili a valutare la fattibilità e la validità tecnica delle nuove tecnologie 5G. Inoltre parteciperà alla realizzazione di un piano di comunicazione per la diffusione dei risultati a livello globale.
La società avrà anche un ruolo consulenziale all’interno della 5G Infrastructure Association contribuendo alla definizione delle priorità dell’Unione Europea in merito alla ricerca sul 5G e coinvolgendo un numero più ampio di operatori del settore. Infine, collaborerà direttamente con la Commissione Europea e i partner di settore per garantire l’allineamento della 5G Infrastructure Association, della 5G-PPP, della NetWorld2020 European Technology Platform e dei vari gruppi di lavoro, rispetto gli obiettivi prefissati.
La 5G Infrastructure Association è un’associazione no-profit internazionale con sede a Gent, in Belgio, impegnata nella ricerca sui sistemi di comunicazione e le reti 5G e nell’elaborazione di standard globali per il 5G.
L’associazione promuove la Ricerca e Sviluppo nel settore delle infrastrutture di rete nell’Unione Europea e si impegna ad aumentarne la competitività offrendo nuovi strumenti e competenze. A tal scopo, sostiene attivamente l’agenda strategica di ricerca e innovazione della NetWorld2020 ETP e la roadmap sviluppata dalla 5G Infrastructure PPP.