E’ terminata da pochi minuti la presentazione del nuovo mega smartphone Huawei Mate 9: un gigante con doppia fotocamera e chipset Kirin al top della gamma dell’azienda cinese che è al terzo posto nella classifica mondiale della vendite di smartphone. Largamente anticipato nei giorni scorsi con foto e informazioni sulle caratteristiche è stato presentato da pochi minuti in un evento speciale in quel di Monaco a cui Macitynet ha partecipato: si tratta di Huawei Mate 9, un phablet da 5.9” che si candida, per processore e caratteristiche a rappresentare il top di gamma del produttore cinese.
Anche in questo caso, come nel legame con Leica per la presentazione del fortunato modello P9, Huawei ha legato la sua presentazione a un marchio prestigioso tedesco: Porsche Design, presentando un terminale in versione esclusiva da 5,5 pollici di cui parliamo in un altro articolo.
Sotto la scocca, Huawei Mate 9 è equipaggiato dal processore Kirin 960 octa-core (4 core a 2.4 GHz A73 più 4 core a 1.8 GHz A53), affiancato da un co-processore i6 e da una GPU Mali-G71 MP8. Secondo il produttore, questa CPU è in grado di surclassare il chip A10 Fusion di iPhone 7 Plus, e anche lo Snapdragon 821 presente nel Pixel XL di Google. A supporto anche 4 GB di RAM e una memoria integrata da 64 GB.
A livello multimediale, monta una fotocamera posteriore da 20 MP monocromatica, insieme a quella RGB da 12MP, con apertura focale F2.2 e OIS (Optical Image Stabilization), in grado di registrare video 4K; sulla parte frontale, invece, la camera installata e è da 8 MP con apertura F1.9.
Il prezzo è certamente più accessibile rispetto al modello Porsche Edition; sarà venduto a 699 euro nella variante 4GB di RAM e 64 di memoria interna.