Non solo smartphone e tablet e dispositivi per la comunicazione: sembra infatti che Huawei stia lavorando a un nuovo computer portatile con dual boot, in grado di funzionare sia con Windows che con Android. Il colosso di Shenzhen non ha rilasciato dichiarazioni in merito: le voci di un notebook dual boot partono dalla Cina e riportano solo pochi dettagli.
Sembra che il portatile Huawei dual boot non sarà molto diverso da Microsoft Surface, quindi un computer 2 in 1 in grado di funzionare sia come notebook che come tablet. Funzionerà con processore Intel e includerà di serie anche uno stilo per la produttività. In questo articolo riportiamo alcune immagini apparse sui social cinesi, impossibili per ora da verificare.
Occorre notare che in alcuni casi le anticipazioni su dispositivi dual boot si sono poi dimostrate inesatte: in realtà Huawei potrebbe realmente lanciare un notebook ma tenendo completamente separate la versione funzionante con Windows da quella con Android, questo a livello di fabbrica e con limitazioni hardware che ne rendano impossibile o difficile l’avvio con un sistema operativo diverso da quello configurato dal costruttore.
L’anticipazione di Huawei impegnata sul fronte notebook conferma anche un’altra previsione, questa volta sia di analisti che di addetti ai lavori. Per quest’anno si prevede una intensificazione della concorrenza nel campo dei notebook: le vendite stagnanti nel mondo PC e la riorganizzazione della divisione Samsung dedicata ai portatili, contribuiranno alla tendenza prevista. Sempre più costruttori PC lanceranno notebook con caratteristiche simili ai Surface di Microsoft e anche ai MacBook Air di Apple, così come è già stato possibile osservare durante il CES di Las Vegas: in questa pagina di Macitynet trovate tutti gli articoli e i reportage dalla più importante fiera di elettronica di consumo al mondo.