Huawei in Italia gode di un’ottima reputazione e salute: secondo quanto si stima in un articolo del Sole 24 Ore, l’azienda cinese ha ora conquistato la seconda posizione nel mercato smartphone italiano, raggiungendo una percentuale del 19.7 per cento e scavalcando Apple, che scende al terzo posto. Stiamo ovviamente parlando solo di unità, non di margini. In questo aspetto, cruciale, della lettura dei dati, Apple continua ad essere, presumibilmente con largo margine, prima anche nel nostro paese.
Nonostante la rincorsa al capobranco, almeno dal punto di vista del profitto, sia ancora molto lunga, avere il secondo posto dietro a Samsung, ha ringalluzzito Huawei. L’Italia è il secondo miglior mercato al mondo di ambito consumer per l’azienda cinese e per questa ragione qui si giocano molte delle sue carte. L’obbiettivo è il primo posto oggi occupato da Samsung, che continua ad essere l’azienda leader in Italia per le vendite smartphone.
Il traguardo sembra non del tutto improbabile visto che il secondo posto arriva senza avere fatto gli stessi investimenti pubblicitari di Samsung. Nonostante questo il marchio Huawei in Italia sarebbe conosciuto da circa l’87 per cento delle persone. “In Italia abbiamo costruito la nostra fondazione grazie al rapporto con gli operatori e siamo cresciuti con il focus sul retail. Abbiamo lavorato molto sui punti vendita e su un’offerta che contempla molte fasce di prezzo” ha commentato Daniele De Grandis, executive director di Huawei consumer in Italia.
Gli investimenti di Huawei proseguiranno in particolare per spingere il nuovo Huawei P9, dispositivi su cui l’azienda punta molto e per il quale è disposta a investire solo per l’Italia fino a 15 milioni di euro. “Siamo una società privata, non ancora quotata e puntiamo a una strategia di medio-lungo termine. Al momento il focus è sull’innovazione e il servizio per i consumatori piuttosto che sui margini” afferma Walter Ji, presidente della divisione consumer di Huawei per l’Europa Occidentale, commentando il lancio di Huawei P9 che andrà a sfidare il Samsung Galaxy S7 e anche il futuro iPhone 7.