Tutti hanno rilevato l’imponente crescita negli smartphone dei costruttori cinesi, ma per un dirigente Huawei in India sembra che il sorpasso ai danni di Apple sia già avvenuto «Huwei ha superato Apple nel volume di vendite globali a dicembre 2016». La frase attribuita ad Allen Wang, director Product Centre Huawei India, è riportata da The Economic Times con due ulteriori precisazioni.
Secondo il dirigente infatti la quota di vendite globali di smartphone Huawei a fine 2016 è stata del 13,2% mentre per Apple la percentuale era del 12%, infine che in tutto l’arco del 2016 Huawei ha spedito ben 139 milioni di smartphone. Purtroppo per il dirigente indiano i dati di mercato raccontano tutta un’altra storia: tutte le statistiche delle principali società di ricerca e analisi di mercato hanno rilevato l’imponente crescita nelle vendite di terminali dei marchi cinesi, in primis Huawei, Oppo e Vivo, ma nessuna delle tre ha ancora raggiunto Apple e Samsung che da anni dominano questo mercato.
Per esempio secondo Strategy Analytics in tutto il 2016 Apple ha spedito 215,4 milioni di terminali con una quota di mercato del 14,5%, quindi numeri che la collocano come secondo costruttore al mondo dopo Samsung, e davanti a Huawei che è terza. Come già successo in passato difficile al momento comprendere se le dichiarazioni e i numeri siano una svista del dirigente oppure una notizia fasulla della testata orientale.