Huawei punta in alto e nel giro di qualche anno si prefigge l’obiettivo di raggiungere Apple e Samsung sul podio del mercato smartphone, superando le due aziende ora dominatrici della scena e diventando la prima. L’obiettivo è stato dichiarato direttamente al MWC 2013, dove la società cinese presenziava una vasta area espositiva, mostrando i muscoli anche da questo punto di vista.
Così si è espresso Wan Biao, Ceo dell’azienda:
Se si guarda indietro di cinque anni fa, Apple era di piccole dimensioni e Samsung non era così grande. Non si può sapere dove saremo in cinque anni. Almeno fra i primi tre. Forse i numeri uno.
La strategia commerciale di Huawei sarà quella di tentare di offrire un solo dispositivo per ogni fascia di prezzo, cercando di immettere sul mercato il migliore smartphone per ogni segmento, producendo così come Samsung una grande quantità di dispositivi, tranne che per gli smartphone di punta, che sarà solo uno.
Il secondo ingrediente sarà l’esperienza nei network di telecomunicazione, per la quale Huawei si autoproclama come capace di offrire i dispositivi 4G più veloci sul mercato, mentre la concorrenza (in questo caso il riferimento è Samsung) non è in grado di mantenere lo stesso passo.
Android sarà ovviamente il sistema privilegiato, ma l’azienda ha fiducia anche in Windows Phone, che secondo Wan verrà apprezzato da una specifica parte di acquirenti, offrendo così una maggior scelta per chi vuole acquistare un nuovo dispositivo.
Così conclude Wan:
Le sfide e le grandi opportunità sono rappresentate dai consumatori. In questo momento, Samsung e Apple sono i primi due. Ma tutti gli altri sono una buona occasione per noi. Siamo in un anno di trasformazione. Siamo sulla buona strada per entrare nella top 3. Abbiamo definito la strategia e siamo sulla strada giusta
Gli attori cinesi del mercato paiono quindi sempre più agguerriti e la loro crescita sul mercato, soprattutto la Cina, ad oggi il primo mercato mondiale per gli smartphone, li rende futuri protagonisti della scena.