Un hot spot in tasca, per collegarsi a Internet con iPhone, iPad e un Mac tutti insieme usando la rete cellulare. L’offerta è su Amazon.it, dove un venditore del Marketplace offre a 51 euro lo Huawei E5220.
Il punto di accesso (qui le informazioni direttamente da Huawei) funziona molto semplicemente, creando una rete Wi-Fi da una scheda SIM qualunque. A quel punto si potrà accedere in mobilità, in ufficio, in treno e persino in auto, ad Internet sfruttando il piano tariffario della scheda stessa. A differenza di altri prodotti non richiede alimentazione, perché ha una batteria interna con autonomia di cinque ore e non ha neppure quindi bisogno di essere collegato ad una porta USB, il che lo rende il dispositivo ideale per dare accesso ad uno o più dispositivi iOS. Le prestazioni sono elevate; sfrutta la rete HSDPA con velocità fino a 21,6 MBit/s (5,76 MBit/s in upload) ha cinque icone che segnalano la potenza del segnale di rete cellulare, l’autonomia, l’attivazione del Wi-Fi e la ricezione di eventuali messaggi SMS. Fornisce accesso fino a 10 dispositivi e pesa appena 30 grammi.
Questo accessorio, che ha anche un design molto gradevole è uno dei prodotti più piccoli sul mercato (secondo Huawei in realtà è il più piccolo in assoluto con i suoi 7 centimetri di lunghezza); tra le peculiarità di più vasto interesse c’è però anche la velocità di riavvio: solo 5 secondi da spento ad operativo. Chi ha provato prodotti simili sa che spesso non ci vuole mai meno di un minuto, almeno, prima di avere un punto di accesso funzionante.
Dispositivi come questo di solito costano intorno ai 100 euro; il costo di Amazon è di 50,89 euro, un prezzo conveniente, e la spedizione è inclusa