Benchè sia il terzo (o secondo, in base al periodo) marchio di smartphone al mondo, Hiawei resta un brand relativamente sconosciuto negli Stati Uniti, ma l’anno prossimo la situazione potrebbe iniziare a cambiare. Secondo The Information, il gigante cinese spera di fare un netto passo in avanti negli Stati Uniti nel 2018, facendo debuttare il suo attuale telefono di punta, il Mate 10, presso AT&T. Segnerebbe la prima volta che un vettore statunitense spinge uno smartphone high-end con marchio Huawei.
Il Mate 10 farà il suo debutto presso AT&T a febbraio. L’azienda sta pianificando anche una spinta pubblicitaria da 100 milioni di dollari negli Stati Uniti per l’anno prossimo, sempre secondo The Information. Il rapporto segue i commenti fatti all’inizio di questo mese dal presidente di Huawei, Richard Yu, il quale ha detto che Huawei “venderà il nostro telefono di punta, il nostro prodotto, sul mercato statunitense attraverso i vettori l’anno prossimo”.
Bloomberg ha anche riferito questo mese che Huawei sta negoziando con Verizon per promuovere i suoi telefoni di punta; oltre a Huawei anche Xiaomi – che ha oscillato tra il quinto e il sesto posto nella lista dei maggiori produttori di smartphone negli ultimi trimestri – sta lavorando su accordi con AT&T e Verizon.
Per Huawei si tratta di un’importante sfida non solo legata alla competizione con altri brand molto più conosciuti in USA, primi fra tutti Apple e Samsung, ma la società dovrà prima superare il problema dello scarso riconoscimento del suo brand, che probabilmente dovrà giungere dalla spinta pubblicitaria pianificata.
Se Huawei dovesse raggiungere un buon successo anche in USA, potrebbe crescere in modo notevole, superare definitivamente Apple come il secondo più grande produttore di smartphone e lanciarsi all’inseguimento di Samsung.