In occasione del Mobile World Congress di Barcellona, Huawei ha annunciato il Super Device per lo Smart Office, una soluzione che promette di migliorare notevolmente la connettività e la collaborazione tra i dispositivi Huawei supportati, con modalità che ricordano spudoratamente il Controllo Universale di Apple.
La soluzione, basata sul software, è indicata come una collaborazione tra device che permette agli utenti di collegare più dispositivi per una singola attività, mentre l’integrazione dell’ecosistema come qualcosa in grado di colmare il divario tra piattaforme Windows e mobile.
Poiché i consumatori possiedono sempre più dispositivi intelligenti – spiega il produttore – gli utenti si trovano spesso a destreggiarsi tra due ecosistemi diversi e frammentati: computer portatili per il lavoro e smartphone per l’intrattenimento. In mancanza di dispositivi singoli che supportano completamente tutte le esigenze quotidiane di un utente, la capacità dei dispositivi di sfruttare i punti di forza dell’altro e creare un’unica esperienza unificata è diventata più importante che mai.
La Cross-Device Collaboration promette di rendere la connessione tra i dispositivi più fluida e semplice. Il Super Device, lanciato per la prima volta nel 2021, è disponibile sui PC Huawei tramite l’interfaccia di trascinamento del Super Dispositivo nel Centro di Controllo del PC, consentendo accesso alle immagini e ai file del telefono, così come la connettività smart screen per le presentazioni
Con la funzione Pop-Up Pairing , il PC Huawei può collegarsi rapidamente agli auricolari wireless di Huawei, agli altoparlanti, mouse e tastiera Bluetooth, nonché alle stampanti, migliorando l’esperienza dello smart office.
Una volta collegato, lo smartphone è raggiungibile da una finestra nel desktop, permettendo di accedere ai contenuiti ed interagire con il proprio device, utilizzando l’interfaccia del PC. Con la Multi-Screen Collaboration, possono essere aperte direttamente sul PC fino a tre applicazioni mobile, offrendo esperienza multi-tasking. È possiible accedere anche al materiale salvato sul telefono tramite il PC attraverso il drag and drop. Modificando i file dello smartphone con HUAWEI MateBook, tutte le modifiche vengono automaticamente salvate sul telefono, pronte per essere condivise.
Come lo smartphone, al momento della connessione, il tablet viene riconosciuto come un’unità esterna, permettendo il trasferimento e la gestione libera dei file tra i dispositivi tramite drag-and-drop o copia e incolla.
Il Super Device PC + Tablet supporta tre modalità di connessione. In modalità Mirror, lo schermo del PC viene replicato sul display del tablet. Qualsiasi contenuto scritto o disegnato con la M-Pencil su HUAWEI MatePad si riflette in tempo reale sul PC. In modalità Extend, il display del PC è esteso al tablet, con ogni display che mostra contenuti diversi. Questa modalità trasforma il tablet in un monitor esterno per il PC, migliorando la produttività con più spazio sullo schermo. In modalità Collaborate, i file del tablet possono essere gestiti direttamente dal PC.
Gli utenti hanno la possibilità di collegare un PC Huawei a un monitor HUAWEI MateView e quindi disporre di un display più grande.
Il Super Device permette di guardare presentazioni in modalità Mirror e Extend. Come per il monitor, l’accoppiata permette di andare oltre le dimensioni dello schermo del PC quando si ha bisogno di uno schermo più grande. Con la modalità Extend, gli utenti possono prendere appunti per le riunioni su HUAWEI MateBook, mentre ospitano una conferenza telefonica attraverso lo schermo esteso di HUAWEI Vision.
Il supporto per la funzionalità Super Device si estenderà ai modelli precedenti di PC Huawei, a patto che gli utenti aggiornino all’ultima versione. Nel prossimo futuro, Huawei prevede di continuare ad aggiungere il supporto su più dispositivi, in modo da poter migliorare ancora le esperienze degli utenti, sia al lavoro che nell’intrattenimento.