Secondo John Gruber, popolare blogger molto vicino alle “faccende” Apple, il prossimo iPhone presenterà il più importante e significativo aggiornamento della fotocamera di sempre, portando la qualità a nuovi livelli.
Nell’ultima puntata del podcast radiofonico The Talk Show, condotto da John Gruber, l’autore di Daring Fireball ha affermato che ha “saputo da un uccellino che ha saputo da un altro uccellino” che l’iPhone del prossimo anno potrebbe includere “il più grande salto” in termini di qualità fotografica della fotocamera. Il podcast audio dura quasi 2 ore e 30 minuti: la parte in cui si parla della fotocamera del prossimo iPhone si trova circa a 1 ora 10 minuti e 40 secondo. Gruber parla di uno “strano sistema a due lenti” che potrebbe permettere di raggiungere una qualità “simile a quella delle DSLR”.
L’arrivo di una fotocamera capace di portare la fotografia da smartphone su nuovi livelli potrebbe essere confermata anche dal recente annuncio del nuovo sensore Exmor RS di Sony: la multinazionale giapponese fornisce da tempo i sensori di alta qualità impiegati nella fotocamera posteriore degli iPhone. Non è da escludere che il prossimo modello possa includere anche la possibilità di “montare” obiettivi, come suggerito da alcuni recenti brevetti depositati da Apple ma, quando si entra nel campo dei brevetti e delle tecnologie depositate da Cupertino le previsioni risultano più difficili.
Ad oggi la fotocamera di iPhone 6 è considerata la migliore fra i concorrenti smartphone ma la qualità fotografica dei cameraphone è ancora ben lontana da quella ottenibile da fotocamere mirrorless o DSLR.