Stile e funzionalità simili all’imminente Touch Diamond ma con caratteristiche hardware e funzioni software tagliate su misura per l’impiego professionale. Il nuovo HTC Touch Pro è stato presentato oggi a Taipei da Peter Chou, presidente e Ceo di HTC Corp. La promessa del dirigente è quella di un dispositivo che permette la gestione con una sola mano, un solo tocco per il lavoro e Internet in movimento.
Come il modello consumer Diamond, Touch Pro funziona grazie al sistema operativo Windows Mobile 6.1 su cui poi HTC ha integrato una interfaccia più semplice da utilizzare e graficamente accattivante battezzata TouchFLO 3D. Il nuovo Touch Pro comunica con le reti cellulari con tecnologia HSDPA 7,2 Mbps ed è già pronto per la versione HSPA in grado di offrire maggiori prestazioni in upload.
Punto di forza dello smartphone la visualizzazione di Internet con pagine e formato identici a quelli originali disponibili su PC. Il sistema di navigazione ricorda quello inaugurato da Apple con iPhone e iPod touch, solo ingrandimenti e ridimensionamenti si possono effettuare con il solo tocco di un dito; rotazione automatica della pagine inclusa, grazie agli accelerometri integrati.
Per l’inserimento dei testi il Touch Pro offre una tastiera QWERTY con 5 file di tasti, a scorrimento e scomparsa sotto al display, indicata per l’inserimento di lunghi testi, email e per lavorare con Office. Lo smartphone integra di serie un collegamento video-out per eseguire presentazioni PowerPoint direttamente dal telefono.
Ecco in sintesi alcuni dati della scheda tecnica: 102x51x18,5 millimetri, peso 165 grammi, fotocamera da 3,2 MP e una VGA camera per le videochiamate, 512 MB di memoria Glash e 288 MB di memoria RAM possibilità di espansione con schede microSD, Bluetooth 2.0 con EDR, infine una batteria da ben 1340 mAh che secondo HTC permette fino a 8 ore in conversazione e fino a due settimane in standby.
HTC Touch Pro sarà disponibile nei principali mercati europei, asiatici e in Medio Oriente a estate inoltrata, mentre seguiranno a breve America del nord e America latina.