Alcune caratteristiche rimandano immediatamente all’iPhone, come la fotocamera da 2 Megapixel, la connettività a reti GSM/GPRS/EDGE Tri-band (niente 3G), Wi-Fi, (IEEE 802.11 b/g) e il Bluetooth 2.0.
Compatibile con schede di memoria microSD, include una scheda da 1GB, oltre agli 128 Mb di ROM e 64 Mb di RAM.
L’interfaccia avviene anche in questo caso su schermo sensibile al tocco grazie alla tecnologia TechFLO.
In una demo disponibile sul sito ufficiale è possibile osservare il funzionamento di tale sistema, che permette di selezionare schermate, ruotare i menù con transizioni tridimensionali e navigare all’interno di finestre e pagine web.
In alternativa è possibile utilizzare il classico pennino per compiere le medesime azioni.
L’HTC Touch è infine basato sul sistema operativo Microsoft Windows Mobile 6.0, con tanto di Outlook Mobile, Office Mobile, Windows Live. La navigazione web avviene con Internet Explorer ed è assicurata la compatibilità con la Direct Push Email.
Stilisticamente il telefonino ricorda molto il cellulare di Apple, con linee arrotondate e affusolate, superficie liscia e progettazione minimalista, sebbene a nostro parere abbia una forma meno elegante e più tarchiata rispetto all’iPhone.
I colori fra cui scegliere saranno nero o verde chiaro. Già disponibile in UK al prezzo di 319,99 Sterline (circa 470 Euro) sarà commercializzato anche in Asia e nell’Europa continentale entro questo mese, al prezzo (pare) di 449 Euro.
Per il lancio americano sarà necessario attendere la seconda metà del 2007. Quindi, almeno per i prossimi mesi, la battaglia fra Apple e HTC sarà più una sfida a distanza, visto che l’iPhone arriverà in Europa solo il prossimo autunno.