Arriva il primo cellulare con connettività WiMax. A produrlo è la taiwanese HTC che lo propone sul mercato russo mediante l’operatore Scartel.
Il MAX 4G, questo è il nome, è basato su Windows Mobile, ha una memoria da 8 GB, schermo touch da 3,8 pollici, connessione, oltre che WiMax, anche tribanda (non Umts), Wifi, Bluetooth, capacità di riprodurre audio e video digitale, autonomia fino a 420 minuti (350m ore in stand by). La possibilità di collegarsi ad Internet via WiMax teoricamente può portare ad una velocità fino a 70 Mbps, anche se le prestazioni reali sono dettate dalla distanza dalla torre, dalla visibilità della stessa e dai limiti di banda imposti dal provider.
HTC mette in evidenza le funzioni Voip (il telefono è in grado di operare in questa modalità quanto è disponibile la rete WiMax) con i conseguenti risparmi in termini di bolletta e la possibilità di avere video in streaming e contenuti multimediali con qualità superiore a quella possibile usando le reti di terza generazione.
Ricordiamo che HTC, oltre ad essere il primo produttore al mondo ad avere lanciato un telefono WiMax, è stato anche il primo al mondo ad avere presentato un telefono basato su piattaforma Android, è il ben noto G1 di T-Mobile.