HTC Touch Diamond era atteso da molti come una delle alternative iPhone meglio riuscite: oggi è stato presentato a Londra e presto sapremo se le promesse saranno mantenute. Ecco le specifiche tecniche principali: HSDPA da 7,2 Mbps, fotocamera da 3,2 megapixel e memoria interna da 4 GB, tecnologia Wi-Fi b e g, ricevitore GPS. Il costruttore dichiara 4 ore in conversazione e fino a 300 ore in standby. Lo schermo è da 2,8 pollici e il sistema operativo Windows Mobile 6.1 Professional.
All’evento molti partecipanti sono rimasti colpiti dal sistema di controllo basato sullo sfioramento di un solo dito sullo schermo sensibile al tocco, il tutto abbinato con una nuova interfaccia grafica battezzata TouchFLO 3D. Quest’ultima è impiegata per gestire e visualizzare le funzioni più importanti dello smartphone tra cui contatti, messaggi, posta, musica, previsioni del tempo e molte altre ancora. Per la navigazione su Internet l’ultimo nato di casa HTC sfrutta una versione di Opera opportunamente modificata per consentire lo zoom e gli spostamenti tutti controllabili con un solo dito. HTC Touch Diamond misura 10,2×5,1×1,13 centimetri e pesa 110 grammi
HTC Touch Diamond sarà disponibile nei principali paesi europei a partire da giugno, successivamente nello stesso trimestre sarà commercializzato anche in Asia, il comunicato di presentazione indica il lancio in America con un non meglio precisata seconda metà dell’anno. ll prezzo non è ancora stato comunicato.
In questa pagina del costruttore HTC è possibile vedere alcuni filmati che mostrano il funzionamento dell’interfaccia grafica. In basso inseriamo il collegamento a un video YouTube che mostra il funzionamento dell’interfaccia 3D.