HTC è al lavoro per riuscire ad integrare in vero e proprio zoom ottico all’interno di uno smartphone, tecnologia che secondo Symon Whitehorn, esperto in tema di HTC, potrebbe spingere gli smartphone a competere con le DSLR. Secondo quanto riportato da Whitehorn, HTC starebbe sviluppando un sistema per dare un reale zoom ottico ai suoi smartphone. Sono già disponibili soluzioni di questo tipo, come nel Samsung Galaxy zoom, ma la tecnologia HTC consentirebbe di integrare lo zoom senza rinunciare ad un profilo sottile del dispositivo e aumentare lo spessore come invece accade nel Galaxy
“Due anni fa avrei detto che i telefoni non potranno mai sostituire le DSLR. Ora io non sono così sicuro. Penso che ci sarà sempre un ruolo per una fotocamera dedicata, come per lo sport – commenta Whitehorn – ma penso che vedrete colmare il divario. Tali fotocamere diventeranno più specializzate per necessità, non potendo eguagliare la potenza e la versatilità che possiamo mettere in un telefono”.
Con HTC One e HTC One M8 l’azienda di Taiwan ha dedicato parecchie risorse per offrire un’esperienza fotografica di primo livello, forse senza soddisfare pienamente le elevate aspettative; l’introduzione di un sistema di zoom ottico non invasivo potrebbe essere la prossima sfida non solo per HTC ma anche per tutti gli altri produttori, oltre che l’ennesima minaccia per i produttori di fotocamere.