Sorpasso storico nel mondo della telefonia e soprattutto per quanto riguarda gli smartphone: per la prima volta HTC supera Nokia in termini di capitalizzazione di mercato. Il valore complessivo delle azioni per il famoso costruttore di Taiwan è ora pari a 33,88miliardi di dollari, contro i 32,84miliardi di dollari di Nokia. Vale la pena ricordare che sempre in termini di market capitalization HTC ha recentemente superato anche RIM con un valore stimato di 28,5miliardi di dollari. Il doppio sorpasso realizzato da HTC è riportato da All Things Digital, sito satellite del Wall Street Journal dedicato al mondo della tecnologia. Per un confronto lampo ricordiamo che la capitalizzazione di mercato di Apple è di 312miliardi di dollari.
Il balzo di HTC è stato realizzato sostanzialmente nel giro degli ultimi due anni: per lungo tempo in passato HTC è stato un costruttore di dispositivi di qualità, PDA e palmari telefonici, limitati però al mondo business per lo stretto legame con Microsoft e al sistema operativo mobile di Redmond dell’epoca. Recentemente HTC ha incrementato produzione e vendite adottando Android e rivolgendosi a un mercato esplosivo soprattutto nel mondo consumer. Nokia paga invece il legame troppo a lungo mantenuto con Symbian e soprattutto per la concorrenza agguerrita di iPhone e dei dispositivi Android.
La crescita di HTC non si fermerà qui. Secondo osservatori e analisti il costruttore di Taiwan si trova in una posizione di superiorità rispetto a diversi suoi concorrenti, mentre secondo Goldman Sachs HTC venderà ogni anno 200milioni di smartphone e 30milioni di tablet a livello globale per un periodo compreso tra i prossimi 3 e 5 anni.